Excite

Morta Carlotta Nobile, violinista e direttrice d'orchestra: aveva solo 24 anni

  • Foto Facebook ufficiale Carlotta Nobile

Si è spenta all'età di 24 anni Carlotta Nobile, prima enfant prodige e poi giovane promessa della musica italiana e internazionale. Diplomata in violino al Conservatorio di Benevento a soli 17 anni, con il massimo dei voti e menzione d'onore, già nel 2010 la musicista era riuscita ad avviare una brillante carriera anche nel ruolo di Direttrice d'Orchestra, presso l'Accademia di Santa Sofia.

Guarda le foto che ripercorrono la vita di Carlotta Nobile

“Ci sono battaglie che non abbiamo scelto. Poi c'é la vita. E io quella non smetterò mai di sceglierla”, scriveva sui social network Carlotta Nobile lo scorso dicembre, riferendosi alla lotta contro il cancro, che la musicista non aveva mai tenuto nascosta. Eccellente talento musicale, Carlotta Nobile aveva dedicato parte della propria formazione anche ad un'altra sua passione, l'arte contemporanea, laureandosi con lode all'Università La Sapienza di Roma e frequentando master a Cambridge e New York.

Carlotta Nobile ha frequentato corsi di perfezionamento in diversi istituti europei, raggiungendo livelli di eccellenza tali da conquistarsi gli sguardi d'interesse di tutto il mondo musicale italiano e internazionale e guadagnandosi il titolo di promessa del mondo della musica classica. Una promessa ora spezzata, ma che continua a vivere nel ricordo dei familiari, dei colleghi e dei tanti appassionati di musica che la stanno ricordando, in queste ore, proprio attraverso le parole da lei stessa pubblicate, specchio del coraggio e della forza con la quale la musicista ha affrontato la malattia, continuando a raggiungere nel frattempo importanti traguardi professionali. I funerali della musicista si sono svolti questa mattina nella sua città d'origine, a Benevento.

Accanto all'attività di violinista, nei panni di direttrice d'orchestra Carlotta Nobile ha curato la promozione di eventi e rassegne musicali e culturali; il suo eclettico talento ha toccato diversi ambiti della sfera artistica, scrittura compresa: la musicista ha collaborato, prestando la sua penna per articoli dedicati al mondo della musica, con periodici cartacei e web, per la diffusione della cultura musicale.

Guarda il video di Carlotta Nobile in concerto a Foligno

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017