Excite

Mp3, canzoni di Natale

Come ogni anno, è arrivato il Natale (scusate, ma l'incipit volevo farlo proprio così).
La neve comincia a scendere, le vetrine si riempiono per svuotarsi quanto prima, le campanelle tintinnano nell'aere, le renne si alitano in faccia, i pastorelli vanno a prendere le pecore da portare alla capanna, ecc. ecc. Ecco, in tutto ciò, in questo clima, con questa atmosfera tanto gaia, potevano gli mp3blog esimersi dal rovesciarvi addosso caterve di brani natalizi più o meno alternativi, più o meno ortodossi, più o meno famosi, da scaricare per le vostre compilation delle feste?
La risposta è "no, non potevano", e noi, per aiutarvi, abbiamo selezionato per voi 10 tracce con il loro perché, fermo restando che a Natale manca ancora un mese e presto ve ne proporremo altre.
Intanto, buon download e buon ascolto.

Pezzo ritmato e swingante, con gran sezione fiati, Gill Evans a dirigere il tutto e Miles a ricamare il Natale a modo suo. Il tutto proposto dal blog Page 300.
Dopo Damien Rice è stato lui a far impazzire i fighetti patiti dell'acustico e dell'intimismo a tutti i costi. Il concept album dedicato al Natale lo catapulta di diritto in questa playlist, con questo pezzo proposto dal blog Tha Bomb Shelter.
Non credete al Natale, parola di Sonics. Se volete ballare rock and roll ibernati negli anni 60 prendendo a pretesto il Natale, questo è il pezzo che fa per voi (dal blog Sucka Pants).
Basta litigare, basta incazzarsi, soprattutto a Natale. Lo dicevano pure i Ramones, in questo brano proposto dal blog Something Old, Something New.
Certe canzoni possono solo migliorare. E' il caso del celebre tormentone dei furono Wham! di George Michael e del desaparecido Andrew Ridgley, qui riproposto dal blog Idolator in 4 versioni diverse, tutte, a loro modo, degne di nota.
Ok, e ora muoviamo il culo al tempo del Natale funky proposto dal re del genere. Il blog The Late Greats propone l'mp3 di Brown insieme ad una caterva di altri mp3 natalizi, tra i quali scegliere non è semplice (ammesso che si voglia scegliere e non scaricare il file .zip che li raccoglie tutti)
Tratta dallo stesso blog, anzi, dallo stesso post di cui sopra, questa imperdibile versione di Silent nights interpretata dal vocione di Tom Waits.
Uno dei migliori gruppi rap degli anni 80/90 ha trattato il Natale a modo suo, parlando di Santa Claus, con una pistola puntata contro, in un grande magazzino (qui il testo del pezzo).
Altro genere, altre atmosfere, stesso protagonista: Santa Claus, stavolta cantato dalla tromba e dall'inconfondibile voce di "Satchmo" Louis Armstrong (proposto dal blog You can call me Betty.
E vabbè, in certi casi non finire a tarallucci e vino tutti abbracciati a cantare in coro è quasi impossibile. Tanto vale farlo come si deve, con John Lennon, grazie al blog di Lil Mike. This is Christmas, e già che ci siamo, Happy New Year!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019