Excite

My Latest Novel - Wolves

Etichetta: Bella Union - Voto: 7.7/10

Arriva solenne, epica, struggente una lunghissima introduzione che, come una macumba oscura e misteriosa, inizialmente evoca con reiterata circolarità fantasmi Dirty Three, per poi esplodere con un ritornello liberatorio che nasce post-rock e che matura indie-folk. Questo, in poche e dozzinali linee, è il biglietto da visita degli scozzesi My Latest Novel. E se non sono brividi, ci manca davvero poco.


Perché cè una sensazione precisa che accompagna lascolto delle dieci canzoni di questo lavoro che risponde al titolo di Wolves: sembra di trovarsi di fronte ad un disco che potenzialmente potrebbe seguire la sorte degli Arcade Fire. Stessa attitudine malinconica, stesse potenzialità commerciali in grado di sfondare il ristretto mercato dellindie rock. Solo che, a differenza di quanto succede nel repertorio del gruppo canadese, i motivi confezionati dai My Latest Novel giocano a nascondino con lascoltatore, prediligendo arrangiamenti meno esuberanti ed istintivi.
La litania di Learning Lego, ad esempio, che avvolge guai e rimorsi come se fosse una metaforica coperta di Linus, ben presto si squarcia in un coro neo-folk che devia note e colori verso tinte più calde e coinvolgenti. Lattacco imperioso di When We Were Wolves che sembra provenire dai palchi fiammeggianti di Woodstock col passare dei minuti si rivela per quella che è la sua vera natura: un folle omaggio alle intuizioni melodiche dei Jefferson Airplane. Si torna verso mete più tradizionali con The Hope Edition, una ballata in minore che contiene vocalità talmente torride e disperate da far male. Semplicemente.
E dopo lintermezzo semi-recitato di The Job Mr.Kurtz Done un riempitivo di cui, in fondo, si poteva anche fare a meno cè il prototipo del pop perfetto, Sister Sneaker, Sister Soul. Una cavalcata che mette in fibrillazione lintero organismo dellascoltatore, come se finalmente il rock ritornasse verso quelletà dellinnocenza in grado di ridestare con pochi ma significativi mezzi una sana curiosità nei confronti della nuova musica moderna, che un eccesso di bulimia da download ha ormai narcotizzato e ridotto a mero accumularsi di band rimaste inascoltate.
È difficile chiedere di più. Tutti i meccanismi che compongono questo album sono oliati alla perfezione, e scorrono fluidi come capita raramente. Forse è ancora presto per parlare di capolavoro, ma i My Latest Novel hanno le carte in regola per lasciare unimpronta profonda nelle coscienze di molti. Il pop di oggi passa inevitabilmente da qui.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017