Excite

Neffa - Alla fine della notte

Etichetta Sony/BMG  -  Voto 7,5

Brano Migliore: Senza ali

 

Sta a vedere che, a ben guardare, è proprio Neffa luomo giusto a cui affidare le sorti della musica leggera italiana. Il suo Alla fine della notte è un album davvero affascinante, eccellente nella produzione e nella proposta. Scorre sicuro ed esile arrivando a colpire sia i musicofili, affascinandoli con continui richiami e citazioni colte, sia il pubblico del festivalbar al quale viene offerta una freschezza leggera-leggera cui è difficile sottrarsi.

E lalbum più maturo di un musicista che ha scelto la via del mainstream dimostrando che è sufficiente metterci un po di intelligenza e molta passione per rendere laccezione positiva. Neffa arriva dallunderground, ha fatto parte dei Negazione e quindi dei Sangue Misto (coi quali è stato pioniere di quello che sarebbe stato lhip hop nostrano) prima di uscire a proprio nome nello storico esordio del 1996 (Neffa e i messaggeri della dopa).

Alla fine della notte è un piccolo grande campionario di bella canzone italiana che non si vergogna (anzi) di esibire le più diverse fonti dispirazione. Si va dallelectropop  de Il mondo nuovo (il singolo), al beat-de-noantri (stile The Rokes) di Tu non mi manchi, dal soul impegnato di Cambierà allurban blues di La Notte fino al funk bi-tempo alla RHCP di  Luna Nuova. Ogni canzone è potenzialmente un prossimo singolo ma, se io fossi il discografico, di certo farei uscire Senza ali, un pezzo modernissimo e di rara bellezza che, in un arrangiamento che ricorda la produzione dei Casino Royale del dopo SKA, accoglie la vocalità scarna di Neffa esaltandone la semplicità su un tappeto sonoro in stile RJD2.

Un album che, come in una raffinata ricetta, si presenta semplice e appetitoso pur riservando  diversi livelli di sapore con una cura maniacale per i particolari affinché ogni ingrediente risulti  al posto giusto con senno e consapevolezza.

Nessun autocompiacimento, niente è sopra le righe. Solo canzoni e tutte mediamente belle,  alcune bellissime, per una nuova accademia di pop italiano intelligente e sincero che ha tante cose da insegnare sia a Tiziano Ferro che ai Baustelle.

Bravo Neffa!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017