Excite

Negramaro - Mentre tutto scorre

Etichetta: Sugar Music - Voto: 7.5
Brano migliore: Solo3min

Li avevamo lasciati con il rock malinconico di 000577, il loro album d'esordio di due anni fa, e li ritroviamo in grande forma con "Mentre tutto scorre". I Negramaro sono la band italiana che forse meglio riesce a condensare la fisicità del rock con la melodia prettamente anglosassone dei Coldplay e dei Beatles.
Ascoltando il loro nuovo album non si può non accostarli ad altri gruppi che hanno fatto della malinconia in rock il segreto del loro successo. Mi riferisco ai Muse, per esempio, che riescono egregiamente a flirtare con le note regalando brani di immediato impatto ed elementari emozioni.

a cura di Slug

I salentini Negramaro questo fanno. Attraverso la loro musica, così immediata eppure così intelligente e diversificata, riescono ad entrare in piena sintonia con l'ascoltatore modellando le note secondo i gusti del momento non cadendo però mai nella banalità del lavoro preconfezionato.
"Mentre tutto scorre", la canzone presentata a Sanremo, per esempio, ti travolge con il suo rock sferzante, ti lascia interdetto con la sua inquietudine, eppure, alla fine, ti piace, la apprezzi per la sua semplice ma genuina impulsività.
Le sonorità della band risultano effettivamente "dolci" e "amare" e questo album segna un' effettiva maturità, ripsetto al precedente lavoro, bellissimo ma forse un tantino più grezzo e lento nel suo incedere.
I Negramaro non hanno inventato un nuovo modo di fare musica ma lo hanno fatto loro, imparando dai giganti, catturando un sound e caratterizzandolo secondo i loro gusti, spingendosi per una strada magari già battuta ma che resta comunque molto personale, senza falsità o approcci meramente commerciali.
La band leccese sa cosa vuol dire fare della buona musica. Il loro approccio "sentito e personale" ad essa li rende bravi e simpatici agli occhi dell'ascoltatore.
Brani del calibro di "Nella mia stanza", open track delicata e intimista, "Solo3min", dolce ballata dai suoni aristocratici e "L'immensità", cover di una Mina più rock che mai, fanno dei Negramaro un band ormai affermata. L'unica speranza è che la qualità dei loro lavori, al momento altissima, non cali alla distanza.

Tracklist: Nella mia stanza, Mentre tutto scorre, Solo3min, Musa (stanca di essere), I miei robot, Estate, Ogni mio istante, Nuvole e lenzuola, Sui tuoi nei, L' immensità, Scomoda - mente, Solo per te.

In rete:
- Il sito della Sugar Music
- Il sito della band

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017