Excite

Negrita, "HELLdorado" è il nuovo disco

Il ritorno dei Negrita ha una data, il 31 ottobre, e il nome di "HELLdorado", il nuovo album che esce a tre anni di distanza da "L'uomo sogna di volare" ed è anticipato dal singolo "Che rumore fa la felicità".

Il nuovo lavoro, registrato per metà in Toscana e per metà in Argentina, è stato ispirato dalla lunga tourneè che ha portato la band in Argentina, Brasile, Uruguay, Cile.

Un disco che sa di evoluzione, come ha spiegato il gruppo durante la conferenza stampa: "Se il disco precedente rappresentava per noi il primo approccio a certe sonorità, HELLdorado è l'epifania di un gruppo che ha maturato una certa padronanza dei linguaggi musicali, che ha recuperato le contaminazioni dei Mano Negra e dei Clash pur non dimenticando i capisaldi rock come Bob Dylan, Rolling Stones e altri. Un gruppo rinato, dopo la crisi che ci ha travolto tanto da andare nel 2003 a Sanremo senza le idee chiare. Abbiamo passato un momento di crisi, ma adesso siamo rinati".

"HELLdorado" vede la collaborazione di colleghi come Roy Paci e gli argentini Bersuit e La Zurda e si veste di sonorità e influenze straniere che vanno dall'Africa alla Jamaica, ma soprattutto di temi riguardanti la società attuale: "Non chiamateci 'barricaderi'. Non siamo schierati politicamente. Siamo solo musicisti che si limitano a dire quello che pensano. E se fare ciò, oggi, passa per un atteggiamento 'barricadero', è anche merito di una certa stampa asservita, che vede il confronto, la dialettica ed il dissenso come qualcosa da reprimere o rimuovere. Anche per questo ci siamo allontanati dall'Italia: spesso, per vedere meglio le cose, devi allontanarti da esse. E se sei un artista è meglio. Se gli artisti trovassero il coraggio di tirare fuori i coglioni e farlo, ne guadagneremmo tutti".

Appuntamento con i Negrita on stage il 5 febbraio 2009 a San Benedetto del Tronto. Il breve tour, che si chiudersi il 28 a Bologna, passerà per Roma, Milano, Napoli, Torino e Padova.

Video "Che rumore fa la felicità" – Negrita

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017