Excite

Nek, nuovo album dopo due anni di silenzio

Lontani i tempi di Laura non c'è. Ancora di più quelli dell'esordio antiabortista a Sanremo con In te, che scatenò una montagna di polemiche. Dopo 7 milioni di dischi venduti, 15 anni di carriera e due di silenzio, Filippo Neviani, meglio conosciuto come Nek, torna con un nuovo album, Un'altra direzione. Anticipato dal singolo La voglia che non vorrei. E un record l'ha già fatto segnare: disco d'oro in prevendita.

"Il testo di In te mi aveva colpito emotivamente - spiega Nek ricordando i suoi inizi - anche perché raccontava una storia vera, vissuta da Antonello De Sanctis (autore del testo e suo paroliere dal '93, ndr). Ora vedremo cosa succederà con i Gemelli Diversi", aggiunge riferendosi al brano in gara quest'anno Sanremo, Vivi per un miracolo.

Nel nuovo cd, in uscita domani, c'è anche un duetto con la popstar inglese Craig David (l'immarcescibile Walking Away), insieme a dodici brani inediti. Curioso, fra l'altro, l'esperimento parallelo: del disco sarà disponibile anche una versione con sei brani, una sorta di Ep al prezzo speciale di 9,90 euro. Un modo originale, anche nell'industria discografica, di affrontare la crisi?

Un'altra direzione uscirà a marzo anche in versione spagnola. "Per me la musica é un viaggio di cui non mi piace vedere la fine, con molteplici direzioni da prendere", spiega Nek. Il testo di uno dei brani, Per non morire mai, è liberamente ispirato a Muere lentamente, una poesia erroneamente attribuita da molti a Pablo Neruda e invece scritta dalla giornalista e scrittrice brasiliana Martha Medeiros. Se non ami trae invece ispirazione dall'Inno all'Amore di San Paolo: "La dedico alle persone che concentrandosi troppo su sé stesse e sul potere, restano spesso le più sole", conclude Nek, che il 24 marzo partirà da Torino il nuovo tour che toccherà i teatri delle principali città italiane.

Guarda il video del singolo La voglia che non vorrei

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017