Excite

No Doubt: la band americana si racconta a partire da un nuovo album

  • infophoto

Da poco tornati insieme sulle scene, i No Doubt stanno per pubblicare un nuovo album, "Push and Shove", annunciato per il prossimo 25 settembre e subito dopo - dichiarano - il loro tour bus si rimetterà in strada. L'escalation pop della band di Gwen Stefani continua a battere il tempo su ritmiche percussive ska-punk, tastiere che suonano un raggae gioioso e ballabile.

Questa volta, però, come raccontano Gwen Stefani e i tre membri della band Adrian Young, Tom Dumont e Tony Kanal nell'intervista rilasciata a Rolling Stone Italia per il l numero di settembre, il nuovo album prevede notevoli colpi di scena per una cornice sonora più che familiare: ci saranno, infatti, anche i nove bambini che hanno messo al mondo negli anni trascorsi dall'uscita del loro ultimo lavoro insieme, "Rock? Steady".

"Non per tirarmela" racconta Gwen Stefani "ma questo è per davvero il nostro miglior disco di sempre!". La band negli ultimi undici anni è stata molto impegnata con le proprie famiglie e i figli appena nati. Durante il tour del 2009, i bimbi da accudire già ammontavano a sei: "Così finiva che, anziché l'indirizzo del party post-concerto, chiedevamo al promoter qual era il parco più vicino nel quale andare il mattino dopo a giocare con i nostri figli!" scherza Adrian.

Gwen, sposata dal settembre 2002 con Gavin Rossdale dei Bush, ha invece due maschietti, Kingston e Zuma. È l'unica del gruppo a riconoscere apertamente che lo stile di vita R&R talvolta entra in conflitto con il ruolo di genitore. La prima volta che Gwen ha scoperto di essere incinta è successo nel bel mezzo di un tour. Poi, nato il figlio, è ripartita in tournée per altri sei mesi, totalizzando la bellezza di 106 concerti mentre allattava."Girare in tour ora, con tutte le famiglie al seguito è un'esperienza decisamente diversa rispetto al passato: la definirei un'esperienza tribale!", scherza Tony. "Con i bambini c'è poco da fare, sono al centro dell'attenzione dal minuto esatto in cui si svegliano fino a quando vanno a dormire".

Stefani conferma che la band è definitivamente tornata insieme e che, dopo due dischi solisti ("Love.Angel.Music.Baby" e "The Sweet Escape"), la 'Hollaback Girl' non ha più intenzione di correre da sola. "Comunque la mia non era una vera carriera solista - spiega la cantante - volevo semplicemente divertirmi un po', travestirmi, sperimentare, giocare a fare musica dance anni '80". Il nuovo singolo si chiama "Push and Shove" ed è il secondo estratto dall'album omonimo di prossima uscita. Stefani canta centellinando la voce sopra un robusto ritmo pulsante. Come il loro suono, del resto. "Non ci siamo mai affezionati a un unico genere", dice Adrian. "Facciamo sempre qualcosa di nuovo".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018