Excite

Notte dei Musei 2010

Roma si conferma Caput mundi in un'altra occasione. Il 15 maggio è la giornata de La Notte dei Musei (che sembra un ossimoro, ma non lo è). Sarà il giorno in cui in 40 Paesi, nonché in tutta Italia, i luoghi d'arte saranno aperti gratuitamente al pubblico dalle 20 alle 2 di notte.

Un'occasione straordinaria per chiunque avesse voglia di farsi una gita nei luoghi della propria città che snobba per la maggior parte dell'anno – o magari da anni – gratis e con la sola voglia di dare un'occhiata in giro. La Capitale, partecipando da questo punto di vista anche a livello di promotrice dell'evento, ha in serbo per il pubblico 80 luoghi aperti straordinariamente per un totale di 170 eventi notturni. Saranno coinvolti i musei statali, i musei civici, i musei privati, le accademie, gli istituti e le case di cultura, le chiese e i palazzi storici.

Tanto per fare qualche esempio saranno visitabili le mostre di 'Edward Hopper' presso la Fondazione Roma Museo; 'L'età della conquista – il Fascino dell'arte greca a Roma' ai Musei Capitolini, 'Fabrixio De Andrè. La mostra' al Museo dell'Ara Pacis, 'Caravaggio' alle Scuderie del Quirinale. La Galleria Nazionale Arte moderna (Gnam) ospiterà alle ore 21 il concerto 'Re-Think' con brani musicali inediti realizzati per l’occasione dal compositore e pianista Francesco Cerasi, che sarà accompagnato dal vivo da Stefano Bechini (elettronica, arrangiamenti), Olen Cesari (violino), Luca Bulgarelli (contrabbasso e basso elettrico), e dal quartetto d’archi Sharareh. Nonché party annessi come alla Pelanda, presso la sede di Testaccio del Macro dove è previsto l’evento musicale Discofunken Live Set e a seguire Dj Set.

Guarda la notizia in pillole del party Animal room: tutte le info!

Concerti anche alla Casa dell'Architettura, Casa del Jazz, Chiostro del Bramante, Mercati di Traiano e chi più ne ha, più ne metta. Fnito? Macché. Sono in programma anche lectio magistralis come al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: nell’anfiteatro alle 21 Marcello Veneziani con 'Il Fato e i Romani'. Anche in questo caso è un esempio tra tanti. Prenderanno parte all'iniziativa anche le Biblioteche di Roma. Ad ogni modo, tutto il Belpaese è coinvolto nell'iniziativa, quindi chiunque ne abbia l'opportunità può facilmente consultare i programmi su beniculturali.it e museiincomuneroma.it. E buonaNotte a tutti!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017