Excite

OfflagaDiscoPax - Socialismo Tascabile (prove tecniche di trasmissione)

Etichetta: Santeria/Audioglobe - Voto: 8 1/2
Brano migliore: Cinnamon
Acquista il cd su IBS

Noi Italiani, in ambito musicale ma non solo, siamo soliti scopiazzare a destra e a manca preferendo emulare piuttosto che creare.
Inserirsi in un trend già consolidato oltreoceano le cui linee guida sono già state fissate è poi, in fin dei conti, un peccatuccio veniale tranquillamente perdonabile se il prodotto risultante è buono.

Rimane però quel gusto amaro in bocca della mancata innovazione e la tristezza del dover dire, ogni santa volta, che carino ma assomiglia a... .
Ecco, questi Offlaga Disco Pax (italianissimi nonostante il nome), non rientrano in questo schema; anzi, a dirla tutta, non rientrano in nessuno schema preciso. Finalmente si sente qualcosa di veramente nuovo , di originale, di unico -il che è dai tempi dei Quintorigo che non si può più dire-: questi Offlaga fanno elettrronica analogica; non cantano ma recitano; sono impegnati politicamente e, per una volta, lo sono nel modo giusto (niente a che vedere con i Modena City Ramblers oramai capaci solo di ripetere luoghi comuni intrisi di folk banale); scrivono testi dal sapore tondelliano superbambente evocativi... insomma sono bravi, ma bravi veramente.
Per andare diretti al sodo questo Socialismo Tascabile è un album da avere assolutamente.

di Simone Tempia

In rete:
- OfflagaDiscoPax, sito ufficiale

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017