Excite

Paolo Belli nel mondo dei cani

Gatti e cani, a breve ripartirà l'odiosa strage estiva. Circa 135mila animali domestici vengono infatti abbandonati ogni anno dalle famiglie in partenza per le vacanze: una piaga inspiegabile che non accenna a diminuire. Abbandoni che vanno loro malgrado a rinfoltire l'esercito dei 150mila cani randagi ospitati nei canili e dei 440mila a zonzo per le campagne e le strade delle nostre città.

Per rirpendere il lavoro di sensibilizzazione è spuntata fuori Una piccola bestia di razza di cane, un pezzo di Paolo Belli, l'ex frontman dei Ladri di Biciclette, protagonista in tv di Ballando con le stelle. COme molti ricorderanno, proprio con questo brano, scritto dalla Marcosbanda, ha voluto aprire il concertone del Primo Maggio da piazza San Giovanni, a Roma.

"Una sera ero in una birreria e ho sentito la Marcosbanda che suonava il brano – racconta Belli al Corriere, ricordando come è nato il progetto - mi sono subito ritrovato in questa grande e bella poesia che parla di un cane di quartiere e di quanto alle volte sia stupido l’uomo. Ho chiesto alla band se potevo cantarla per diffondere il più possibile il messaggio che condivido nel profondo". Belli, che ha adottato due cani da un canile e possiede quattro gatti, ha deciso con questo pezzo di sostenere i progetti della Lega antivivisezione (Lav).

Il brano è inserito nel cd 20 anni e nella scaletta del suo tour estivo ed è accompagnato da un videoclip che racconta, attraverso gli occhi del protagonista a quattro zampe, una fuga che diventa anche viaggio e scoperta. "Al videoclip hanno partecipato tanti amici, grandi artisti che condividono con me l’amore per gli animali" ricorda Belli mentre nel clip passanoi volti di Tosca D’Aquino, Neri Marcorè, Pierfrancesco Favino, Daniela Poggi, Licia Colò, Fabrizio Frizzi, Giulio Golia, il Trio Medusa, Irene Fornaciari,Arianna Ciampoli e Raffaele Vannoli.

Paolo Belli & Marcosbanda – Una piccola bestia di razza di cane

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017