Excite

Paolo Fresu, esce il nuovo album Jazzy Christmas per un Natale d'altri tempi

  • Wikipedia

Uscirà il 13 novembre Jazzy Christmas, l'album di Paolo Fresu Quintet featuring Daniele di Bonaventura tratto dalla registrazione di un'esibizione tenutasi a Sassari nel dicembre 2012 contenente brani ispirati dallo spirito natalizio.

I Coldplay tornano con 'Adventure Of A Lifetime' apripista del settimo album

Già da tempo alle prese con pezzi di tradizione natalizia, il Paolo Fresu Quintet inaugura così la sezione Tuk Live con un disco che spazia da una scaletta con brani tratti dal repertorio classico americano ed altri della tradizione popolare sarda.

Di notevole spessore in quanto a tradizione e folklore le composizioni della raccolta Cantones de Nadale, composte da Pietro Casu, parroco e letterato di Berchidda (paese d'origine del trombettista sardo), assieme al Canonico Agostino Sanna di Ozieri nel dicembre del 1927, repertorio che ancora oggi viene eseguito in tutta la Sardegna, ripreso anche dal brillante jazzista.

“L'idea originaria era quella di integrare il nostro repertorio abituale con alcuni brani legati al Natale, ma poi l'idea di realizzarlo in toto su questo modello ha preso il sopravvento – ha spiegato Paolo Fresu a Repubblica - Fuori spesso nevicava, e nelle case i camini erano accesi in attesa del pranzo di Natale e dei regali. Gli agnellini con il fiocco rosso, regalati dai pastori ai bambini, belavano nelle case e attendevano il ritorno dei fedeli dopo Sa missa cantada che noi chierichetti avevamo l'onore di servire in quella notte speciale”.

(Guarda l'esibizione di Let is snow di Paolo Fresu Quintet & Daniele di Bonaventura)

Questi i brani contenuti nel nuovo disco di Paolo Fresu Jazzy Christmas che vogliono essere un connubio musicale all'atmosfera tipica del Natale: White Christmas, I'll Be home For Christmas, In Sa Notte Profundha, Joy To The World, Have Yourself A Merry Little Christmas, The Christmas Song, Notte De Chelu, Till Bethlehem, O Little Town Of Bethlehem, Naschid'Est In Sa Capanna, Adeste Fideles.

Parlando del sogno americano e del Natale arrivato fino a noi attraverso la magica atmosfera Hollywoodiana, il trombettista sardo confessa di avere davvero a cuore la festa e dunque deciso a celebrarla con un omaggio musicale: "Il Natale di ognuno di noi è differente - afferma Paolo Fresu - ma suona invece sempre uguale il senso di felicità e condivisione che appartiene a tutti i popoli. Jazzy Christmas è il nostro modo di mettere insieme, in musica, sensazioni e ricordi intramontabili”.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017