Excite

Patrick Wolf - The magic position

Etichetta: Universal - Voto: 8
Brano migliore: Augustine

Patrick Wolf, 23 anni, giunge con The Magic Position alla difficile soglia del terzo album. Dopo Licantrophy e Wind in the Wires, il suo percorso lo porta a realizzare un album con tutte le carte in regola per diventare un piccolo classico.

Talentuoso e ironico (doti che mettere assieme con profitto è arte di pochi), Wolf confeziona una manciata di canzoni di squisita arguzia, muovendosi con la consueta ed assiomatica ricchezza di influenze, al servizio di alcune ballate di struggente bellezza (Augustine, Enchanted) contrapposte da brani di sapore quasi hip hop (il singolo Accident and Emergency e The Stars) ed anche qualche divagazione nei terreni rumoristici e sperimentali (Secter Garden).

La straripante personalità di Patrick sovrasta quasi sempre le ipotetiche suggestioni e sebbene a venire alla mente siano grandi songwriter come Nick Cave, Beck e Rufus Wainwright, il suo tocco riesce in ogni occasione a connotare la sua musica. Nella title track, per esempio, ci sono evidenti richiami alle sonorità degli anni 60, con tanto di rullante sui quarti e riff armonico di archi mutuati direttamente dalla produzione gloriosa di Phil Spector, che però vengono passati da un filtro di modernità tale da, senza cercare di riprodurre il Wall of Sound, risultare azzeccatissimo senza quell’aura sfigata che spesso hanno le operazioni di questo genere.

Se i suoi dischi precedenti erano le raccolte di desideri e speranze di un giovanissimo cantautore in cerca di temperamento, The Magic Position è sicuramente più maturo. Di una maturità soave, consapevole, spesso emozionante come nella bellissima Magpie in duetto con Marianne Faithfull (alla sua prima apparizione dopo l'intervento al seno per un tumore subito lo scorso settembre, da cui si è completamente ripresa) che è, assieme alla meravigliosa Augustine, la prova evidente della maturazione di un personaggio che riesce a dominare oppure a sottomettersi alle esigenze del suo mestiere. E se il mestiere è lo spettacolo, Patrick è talmente bravo e versatile da rendere spettacolare anche un semplice album. Come solo i grandi sanno fare.

Guarda una bellissima versione live di Bluebell, un brano del disco

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017