Excite

Patti Smith: il nuovo album Banga scritto sulla Costa Concordia

  • Infophoto

Che c'azzecca Patti Smith con la Costa Concordia? Un bel nulla, si dirà. E invece no. Due dei pezzi che compongono Banga, il suo nuovo, attesissimo album di inediti che esce proprio oggi, sono stati composti proprio a bordo dello sfortunato gigante della compagnia di crociere, assai prima del nefasto naufragio provocato dalle scapestrate manovre del comandante Schettino. Per l'esattezza, quando la sacerdotessa del rock si trovava a bordo con il suo chitarrista Lenny Kaye, invitata dal regista Jean-Luc Godard in occasione delle riprese di un suo film, nel quale compare anche in un cameo.

Strane combinazioni a parte, erano ben otto anni che la Smith, ormai più impegnata nei suoi tour mondiali intrisi di ispirazione e poesie, reading e letteratura che nella composizione di nuovi pezzi, non sfornava un disco di canzoni nuove. Che in molti descrivono in questi giorni "riflettere un mondo di caos e bellezza". Detto questo, qualsiasi cosa voglia dire, come al solito c'è molta Italia nei suoi brani: Costantinès dream, per esempio, è ispirato dal Sogno di Costantino di Piero della Francesca, conservato nella Basilica di San Francesco, e scritto in collaborazione col gruppo aretino Casa del Vento. O ancora Amerigo,una pièce melodica dedicata al viaggio di Vespucci verso il Nuovo Mondo, nel 1497.

L'artista statunitense si nutre di esibizioni live più che di registrazioni. Tornerà infatti presto in Italia per presentare le sue nuove creazioni ai tantissimi fan tricolore: il 14 luglio a Novello-Barolo (Cuneo), il 15 a Bologna, il 18 a Molfetta (Bari), il 19 al Neapolis Festival di Giffoni (Salerno), il 20 a Roma, il 22 a Gardone Riviera (Brescia), il 23 a Milano. Il giorno dopo a Perugia e infine Arezzo, il 26 luglio.

Questa la tracklist del nuovo album Banga:

  1. Amerigo
  2. Fuji-san
  3. April Fool
  4. This is the Girl
  5. Banga
  6. MariaTarkovsky (The Second Stop is Jupiter)
  7. Mosaic
  8. Nine
  9. Seneca
  10. Constantine’s Dream
  11. After the Gold Rush

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019