Excite

Patty Pravo: "Meravigliosamente Patty", nuovo album e tour 2013

  • Getty Images

Patty Pravo, all’anagrafe Nicoletta Strambelli, è tornata con una raccolta dal titolo "Meravigliosamente Patty", un triplo cd in uscita martedì 9 aprile che riassume il suo mezzo secolo di carriera.

“Meravigliosamente Patty” contiene 45 hit (escluse "Ragazzo triste" e "La bambola") e segue l’album del 2011 "Nella terra dei pinguini". All’interno del nuovo lavoro della Pravo, si trovano anche "La Luna", per la prima volta su cd, un libretto con materiale fotografico e un inedito in dialetto napoletano "Na’canzone", scritto per lei dagli Alunni del Sole. E ancora non poteva mancare all’interno dell’album lo storico pezzo “Pazza idea” che proprio quest’anno compirà 40 anni: “Una canzone che ha avuto una difficoltà pazzesca a nascere – racconta la celebre artista a TgCom24 - Ci ha messo nove mesi come un bambino e proprio come un bambino l'ho cullato tra le mie braccia. Ritenevano fosse troppo difficile per il mercato discografico di allora, così senza ritornello vero e proprio. Era un 45 giri anomalo. Poi ci sono state delle difficoltà su alcune parole come ad esempio 'pazza' che con la mia 'z' veneziana risultava diversa più morbida”.

Alla soglia dei 65 anni (che compirà tra l’altro martedì 9 aprile) vorrebbe essere definita semplicemente "una ragazza di 65 anni". L'entusiasmo e la freschezza sono quelli di una persona giovane, che ama i giovani, e che affronta la vita con la sfacciata curiosità di una ragazzina, ora che la luce è tornata dopo il momento buio e gli attacchi di panico: "Non amo festeggiare il mio compleanno - racconta in un'intervista all'ANSA - ma stavolta sarò costretta a farlo, visto che mi hanno fatto lo scherzo di scegliere proprio quel giorno per pubblicare il cofanetto che riassume in tre cd la mia bella carriera".

L’album sarà presentato alla Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma martedì alle 18. Il tour, pensato in una versione con band pop-rock e in una più classica con una grande orchestra, partirà il 9 giugno da Milano e la porterà in giro per il mondo.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017