Excite

Peter Banks: morto lo storico chitarrista degli Yes

  • Yes Official Facebook

Lo storico chitarrista degli Yes Peter Banks è morto lo scorso venerdì 8 marzo all'età di 65 anni. Lo ha annunciato l'ex collega di band Billy Sherwood sulla propria pagina Facebook.

Il cadavere del musicista sarebbe stato ritrovato nel suo appartamento londinese, ma non sono stati forniti ulteriori dettagli circa il decesso. “E' stato un onore, per me, lavorare con Peter in così tante occasioni: mi mancherà molto", ha commentato Sherwood sul social network.

I fan degli Yes per primi, e tutti coloro che amano la musica piangono dunque un'altra perdita eccellente. Banks è stato il primo chitarrista della progressive rock band britannica, avendo suonato nell'album di debutto omonimo.

Co-fondatore del gruppo insieme a Chris Squire, Banks fece parte della line-up come elemento effettivo durante le session del primo omonimo album di debutto, "Yes" del 1969, e della seconda prova in studio, "Time and a word", dell'anno successivo, per poi decidere di lasciare la formazione poco prima del primo vero grande successo della band, "The Yes”. Uscito dagli Yes, Banks si dedicò per qualche tempo alle collaborazioni, supportando la band Blodwyn Pig negli ultimo mesi del 1970 e suonando come session man in un album di Chris Harwood. Nel 1971 formò un gruppo chiamato Flash, che incise un album omonimo nel 1972, raccogliendo un buon successo. Quando Kaye lasciò il gruppo, Banks acquisì il doppio ruolo di chitarrista e tastierista. I Flash incisero un altro album (In the Can) sempre nel 1972 e un altro ancora, l'ultimo (Out of Our Hands) nel 1973.

Banks collaborò anche alla raccolta di brani degli "Yes Tales from Yesterday" (1995) con una versione solista del brano "Astral Traveller" (da Time and a Word). Tra i principali progetti portati avanti in quest’ultimi anni molte sono state le sue collaborazioni da solista con alcune band inglesi, specialmente tribute bands dedicate agli Yes. Oggi il mondo piange la scomparsa di uno straordinario talento del suono.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017