Excite

Pillow - Flowing Season

Etichetta: 2nd Rec. - Voto: 8

Brano migliore: With the Passing of the Seasons

 

Sapevo che Pillow è il moniker dietro il quale si nasconde Luca DiMira, tastierista dei Giardini di Mirò (per i pochi ignari, una delle più interessanti formazioni post-rock italiane) ed ho messo a suonare il disco pensando di trovarvi sonorità analoghe a quelle del gruppo di origine. Niente affatto. Anzi, dopo qualche minuto ho dovuto accertarmi di aver messo il disco giusto.

Si intitola Flowing Season ed è bello; emana una musica sinuosa ed elegante fatta di suoni elettronici e di chitarre acustiche, di beats leggeri e di archi con un retrogusto glitch che, a quanto pare, è frutto delle collaborazioni del Nostro con luminari del campo come Finn e Nitrada.
Senza nulla togliere al lavoro che DiMira svolge in seno a GdM, viene facile pensare come quella di questo disco sia probabilmente la sua strada. Le composizioni sono complesse sul pentagramma ma facili allascolto. Dote non di molti. Cè rispetto e devozione e il buon gusto di non passare mai il limite come questo genere spesso spinge a fare.

In bilico tra un ambient daltri tempi e un glitch-folk futuristico, Flowing Season gode di parti vocali splendidamente calate nellatmosfera tra le quali segnalo quella di Patrick Zimmer (dei Finn) nella bellissima Cut-Out-And-Keep Quarrels e quella soavemente ipnotica di Jaqueline Tume in Thick Skin.

Il disco si muove piano ma in crescendo continuo. Sono otto tracce una meglio dellaltra. Tanto che lultima, With the Passing of the Seasons, ne rappresenta il culmine compositivo ed emozionante: sette minuti splendidamente arrangiati, su cui si muove un telaio di violoncello, violino e clarinetto che Pillow dimostra di saper gestire come solo i grandi sanno fare.

Lalbum esce per unetichetta tedesca (2nd Rec) e se questo è positivo per Pillow che in questo modo può godere di una visibilità più internazionale, dispiace che capacità le sue non vengano valorizzate dagli inutili discografici italiani.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017