Excite

Pink Floyd, nuovo album confermato: a ottobre 2014 arriverà The endless river

  • Getty Images

Per i Pink Floyd non è ancora ora di abbandonare gli strumenti. Dopo tante voci non confermate, è arrivata lunedì 7 luglio l'ufficializzazione del nuovo album in arrivo per la band, che verrà pubblicato a ottobre 2014.

La prima a preannunciare l'avvento di The endless river è stata la moglie di David Gilmour, Polly Samson, tramite un tweet, nel corso del week end.

Lo spoiler è stata confermato dalla casa discografica produttrice, la Columbia Records e in seguito anche dalla stessa band, tramite un messaggio comunicato che ha fornito i dettagli sull'uscita del nuovo lavoro.

Il nuovo album si chiamerà The endless river. Pare che il nuovo lavoro della band sarà, come spesso è accaduto nella loro lunghissima carriera, decisamente sperimentale. Sembra infatti che The endless river sarà soprattutto un lavoro di tipo ambient: si tratterà quindi di una conclusione di un lavoro iniziato vent'anni fa, lavoro che fu cominciato ma mai completato e che diventerà quindi parte integrante di questo lavoro in uscita.

I dettagli non sono ancora molti, ma sembra che verranno formiti nel prossimi mesi che precedono l'uscita dell'album a ottobre. Ecco cosa recita il messaggio pubblicato dalla Columbia e dalla band: "I Pink Floyd possono confermare che pubblicheranno un nuovo album, 'The endless river', nel mese di ottobre del 2014. E' un disco principalmente ambient e strumentale, costruito sulle session di 'Division bell' del 1993/94, a cui parteciparono David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright. L'album è prodotto da David Gilmour con Phil Manzanera, Youth e il tecnico del suono Andy Jackson. I lavori sono ancora in corso, arriveranno più dettagli alla fine dell'estate".

La band è quindi determinata a proseguire nonostante l'assenza di Roger Waters e la morte di Rick Wright, tastierista della band scomparso nel 2008. Proprio Rick Wright, secondo quanto annunciò la Samson nel suo tweet, è parte integrante di questo nuovo lavoro, a cui prenderà parte nonostante la scomparsa, complici le registrazioni di quel lavoro mai terminato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017