Excite

Pino Daniele, funerali doppi per l'artista: alle 12 a Roma, alle 19 a Napoli

  • © Getty Images

L'ultimo struggente addio a Pino Daniele si svolgerà oggi, lunedì 7 gennaio. Due sono i funerali previsti per dare l'ultimo saluto al cantautore napoletano più amato di sempre. Oltre ai funerali "ufficiali" di Roma, si terrà una cerimonia in serata anche nella città più amata dal cantautore, la sua Napoli.

La moglie di Pino Daniele contro la compagna: aperta un'inchiesta

A Roma, alle 12, si svolgerà la prima cerimonia, l'unica che inizialmente si pensava avrebbe dovuto salutato l'artista e dove ci sarà anche, in prima fila, il gonfalone della città di Napoli. I fans di Pino Daniele, però, hanno chiesto a gran voce una cerimonia nel capoluogo partenopeo, di modo da permettere anche alla comunità napoletana di rendere omaggio al cantautore: una richiesta che la famiglia di Pino ha accolto con grande piacere e orgoglio, anzi, è stata proprio la famiglia a volerla. Un secondo rito funebre, quindi, sarà celebrato alle 19 a Napoli, nella basilica reale di San Francesco di paola in Piazza del Plebiscito.

Pino Daniele: le 10 canzoni più belle

Proprio a Napoli un episodio ha causato le proteste dei fans di Pino: la chiusura anticipata della camera ardente nella giornata di martedì 6 gennaio. Una scelta che ha fatto gridare allo scandalo ma che serviva semplicemente a permettere ai parenti più stretti di fare visita a Pino Daniele.

Pino Daniele, leggi i saluti dei colleghi su Facebook e Twitter

Proprio alla camera ardente si sono verificati episodi spiacevoli che hanno portato la famiglia Daniele a vietare tassativamente foto e videocamere nel corso della cerimonia funebre: sembra infatti che qualcuno abbia scattato una foto alla salma dell'artista nella camera ardente per poi metterla su Internet, un gesto inaccettabile condannato dai familiari. Sempre durante l'apertura della camera ardente, è stato fischiato il politico Massimo D'Alema che era venuto a dare omaggio a Pino Daniele, altro gesto evitabile in un contesto come quello della celebrazione di un defunto.

Non son mancati però i momenti commoventi dedicati al cantautore, uno in particolare: il flash mob in Piazza Plebiscito che ha riunito 100mila persone per cantare tutti insieme i brani più famosi di Pino.

Pino Daniele, guarda il video del Flash Mob in Piazza Plebiscito

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017