Excite

Placebo: esce “B3EP”, in attesa del nuovo album nel 2013

  • Infophoto

Il 2013 sarà l’anno dei Placebo. La band britannica è tornata più in forma che mai, ha cambiato etichetta discografica ed è pronta a spianare il terreno per la pubblicazione del loro prossimo lavoro previsto nel marzo 2013. Brian Molko, leader della formazione, e soci, hanno da poco rilasciato B3EP, comprensivo di cinque tracce inedite custodite all’interno di un artwork in pieno stile Placebo.

Placebo: B3, guarda il video del nuovo singolo

Oramai sotto nuovo contratto con la Universal Music Germany, la quale ha ripreso in mano anche tutto l’archivio appartenente alla formazione inglese, assicurando per il futuro la riedizione di vecchi lavori, il sound dalla band subisce un effetto lfting niente male: melodie più leggere, a tratti elettroniche, sempre romanticheggianti ma più similmente aderenti a quella tenebrosa allure glam-wave vagamente morbosa che ne decretò l'enorme successo agli inizi di carriera.

B3EP segna il ritorno del gruppo britannico in studio dopo l'album “Battle for the sun” del 2009 e precede la pubblicazione del nuovo lavoro di inediti previsto per la prossima primavera. La band, attualmente, sta infatti lavorando al settimo lavoro con il produttore Adam Noble già noto al pubblico per aver prodotto alcuni lavori dei Red Hot Chili Peppers.

Il primo singolo estratto dal nuovo Ep, si intitola "B3", un brano dalle tipiche sonorità pop-rock dove la voce di Brian rimbomba con il suo timbro androgino su melodie che ricordano non poco "Special Needs", pezzo contenuto in "Sleeping with ghosts" del 2003. Si prosegue con "I know you want to stop" (cover dei Minxus), "The Extra", "I.K.W.Y.L." (che sta per "I Know Where You Live"), cupa e intensa, con le sue chitarre fredde e taglienti, e infine la malinconica "Time is money".

Un piccolo antipasto in attesa del nuovo album. B3EP conferma il carattere (inalterato) e la stoffa (intatta) dei Placebo: il gruppo ha dimostrato di aver mantenuto il suo stile e di non aver perso la carica espressiva, sia nei pezzi più aggressivi che in quelli più melodici.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018