Excite

Pooh: polemica per il concerto gratuito offerto dal Comune di Viggiano

  • Foto Facebook ufficiale Pooh

E' polemica per il concerto che i Pooh terranno il 2 settembre a Viggiano, paese di 3mila abitanti in Provincia di Potenza: lo show sarà ad ingresso gratuito, ma questo non è bastato a fare la gioia dei cittadini locali. Il concerto, infatti, è offerto dal Comune, che coprirà le spese di organizzazione e il cachet della band e dell'orchestra, pari a 150mila euro. A far scoppiare la polemica non è la decisione del piccolo Comune di sostenere la spesa, ma la provenienza dei fondi così investiti.

Guarda le foto di Stefano D'Orazio, ex batterista dei Pooh

Non è certo un mistero che, soprattutto oggi, una cifra del genere non è da poco soprattutto per un Comune di piccole dimensioni: non è certo dai fondi annuali destinati alla cultura che proviene il denaro necessario a coprire il cachet dei Pooh in occasione della serata finale della festa della Madonna. I soldi provengono, invece,dalle royalties versate dall'Eni per l'estrazione di petrolio nel territorio.

A farsi portavoce del malcontento dei cittadini è Filippo Massaro, presidente del Csail, il Comitato sviluppo aree interne lucane: “Uno spreco al quale il Comune di Viggiano ci ha abituati da anni, con la presenza, in occasione della festa della Madonna di Viggiano, dei più noti e più pagati big della musica”. Data la provenienza del denaro, impossibile chiedersi se in effetti quei soldi proprio non potevano essere spesi in modi migliori e più in linea con la loro provenienza: in quanto risultanti da una pesante forma di sfruttamento territoriale, probabilmente i cittadini avrebbero preferito un investimento dal punto di vista della riqualificazione territoriale o per interventi di carattere sociale.

Irremovibile, però, il sindaco di Viggiano, fermo sulle sue posizioni: accanto agli investimenti in progetti per l'occupazione e a sostegno dell'economia locale, assicura il primo cittadino, gli interventi sono volti anche ad incrementare il turismo, con la realizzazione di una nuova piscina coperta e un nuovo palazzetto dello sport; anche i concerti delle grandi star, come i Pooh, sarebbero quindi importanti per la promozione turistica del territorio.

Guarda il video "Amici per sempre" dei Pooh

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017