Excite

Premio Tenco 2013: tra i vincitori Niccolò Fabi, Appino e Mauro Ermanno Giovanardi

  • Foto Facebook ufficiale Niccolò Fabi

di Martina Pugno

Niccolò Fabi,Appino, Cesare Basile e Mauro Ermanno Giovanardi sono i vincitori delle Targhe Tenco che verranno assegnate da venerdì 6 a domenica 10 dicembre 2013. I premi sono stati assegnati da una giuria di 200 giornalisti, per una votazione che si è sviluppata attraverso due diverse fasi: la prima ha portato alla selezione di una rosa di cinque candidati per ognuna delle sezioni, la seconda è stata invece quella della definitiva attribuzione dei quattro premi.

Guarda le foto di Niccolò Fabi

A Niccolò Fabi va il riconoscimento per l'Album in assoluto dell'anno, con il suo “Ecco, mentre l'omonimo disco di Cesare Basile si è conquistato il titolo di miglior Album in dialetto. In finale con Fabi erano stati selezionati “Fantasma” dei Baustelle, “Sulla strada” di Francesco De Gregori, “Questo dolce museo” di Alessandro Fiori, “Mala Testa” di Alessio Lega e “L’ultima Thule” di Francesco Guccini. Cesare Basile ha battuto invece Giulia Daici con Tal cil des acuilis e sul Collettivo Dedalus con Ammâšcâ,il Canzoniere Grecanico-Salentino con Pizzica indiavolata, Tonino Zurlo con L'ulivo che canta e i Gatti Mézzi con Vestiti leggeri.

Nella sezione Opera prima ha trionfato il debutto solista di Appino, degli Zen Circus, con il suo “Il testamento”, mentre nella sezione dedicata agli interpreti di canzoni non proprie ha vinto Mauro Ermanno Giovanardi, che accopmagnato dal Sinfonico Honolulu ha dato vita all'album “Maledetto colui che è solo”. Appino ha scavalcato Emanuele Belloni con E sei arrivata tu, Lorenzo Monguzzi con Portavèrta ,Cosmo con Disordine e Marrone Quando Fugge con Il pre-fagiolismo. Cesare Basile ha invece avuto la meglio su Gerardo Balestrieri con Quizás, Andrea Tarquini con Reds! Canzoni di Stefano Rosso, Patrizia Cirulli con Qualcosa che vale e Zibba e Almalibre con E sottolineo se.

Il Premio Tenco, in corso in questi giorni a Sanremo, non ospiterà anche la cerimonia di premiazione, che per la prima volta si svolgerà, nel mese di dicembre, al Medimex di Bari, il salone dell'innovazione musicale promosso da Puglia Sounds.

Ascolta "Elementare" di Niccolò Fabi

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017