Excite

Prince, ritorno col suo 'Piano & A Microphone Tour' in giro per l'Europa

  • Wikipedia

Dopo un’assenza prolungata dalle scene torna con un tour di un mese imperdibile Prince che toccherà 16 città, 11 stati in tutta Europa, per dei concerti con il solo ausilio di piano e voce. Il "Piano & A Microphone Tour" della pop star infatti viaggerà in lungo e in largo per il vecchio continente passando per la Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e anche l’Italia.

Prince pubblica due nuovi album: "Plectrumelectrum" e "Art Official Age"

Il tour del cantante inizierà infatti da Vienna il 21 novembre e terminerà il 22 dicembre a Buxelles; nel mezzo ci saranno altre date in giro per l’Europa anche se non sono stati ancora diffusi dettagli sugli altri concerti lasciando i fan in sospeso riguardo i concerti-evento che toccheranno anche una città italiana.

Ed ha salutato come una sfida il suo nuovo impegno musicale: “Perché lo faccio ora? Per molti motivi. Innanzitutto è una sfida – sottolinea il folletto di Minneapolis - Bisogna provare cose nuove. Sarò solo col pianoforte, una cosa molto intima. Tutto quello che c’è è sul palco ben visibile”.

La necessità di “provare cose nuove” per il cantante è determinante e lo afferma in una intervista a Repubblica in cui mette in risalto la valenza di questi appuntamenti: “Per la prima volta suonerò le mie canzoni su un pianoforte a coda, solo la mia voce nel microfono, nient'altro: nude e ancora più vere, si presentano a chi le ascolta esattamente per quello che sono. Poter cantare in un teatro in cui si ascolta l'eco della tua voce è un'esperienza di pura gioia”.

(Guarda il video di "Breakfast Can Wait" di Prince)

Sebbene fossimo abituati ad un Prince più “elettrico” che acustico, il cantante è però pronto a tentare questa nuova connessione con la musica e il pubblico: “Non so mai cosa accadrà quando salgo sul palco, dipende dal luogo e dall'atmosfera che si crea con il pubblico – afferma - Per la scaletta penso ad alcune canzoni nate al piano o alle tastiere, a quelle che ho già suonato in questo modo nei miei concerti o a quelle in cui le tastiere giocano un ruolo importante anche nell'originale”.

E le location saranno “teatri importanti e con una buona acustica” perché, come afferma Prince “il pianoforte e la voce verranno amplificati al minimo”, anticipando un’esperienza musicale davvero unica ed inedita davanti agli occhi degli spettatori.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017