Excite

Public Design Festival @ Milano!

Non è tanto il Salone del Mobile in sé, attesissimo a Milano, a incuriosire, quanto il Fuorisalone, con tutte le sue varie ed eventuali, progetti e iniziative che si creano attorno al movimento del Salone. Tra queste non passa inosservata la prima edizione del Festival del Design Urbano, con tanto di progetti straordinari e immancabile technomusic correlata, un evento a tutto tondo per chi ha le capacità d'immaginare una città urbana esteticamente diversa, con modi e abitudini postmoderni. Il popolo del Fuorisalone, fatto di gente alternativa, creativa, colorata e stravagante, vive dal 18 al 26 Aprile un'esperienza irripetibile. Il Festival si svolgerà tra Piazza XXIV Maggio, Corso Genova, Corso San Gottardo, Via Vigevano e Via D'Annunzio, senza rinunciare al Closing Party by Nokia Trends Lab all'Ippodromo di San Siro.

Trova l'Evento del Closing Party su Excite ByNight!

Ma torniamo al Festival, che chiama a raccolta designer e architetti, amministratori pubblici, studenti, aziende e cittadini sul tema dello spazio pubblico, luogo di interessi privati, contenitore di automobili e di immagini pubblicitarie, utilizzato come teatro mediatico da sfruttare finchè c'è spettacolo.

Mentre la filosofia del Salone del Mobile ha come punto focale l'importanza dello spazio privato, della collocazione dell'oggetto-mobile nello spazio di ciascuno, il Public Design Festival, agli antipodi, vuole affermare la centralità e l'importanza dello spazio pubblico come luogo di tutti, accessibile, condivisibile e aperto, campo da gioco senza regole.

Parcheggi urbani, soluzioni istantanee, e progetti originalissimi come l’instant housing e l'instant cooking, una cucina a disposizione del pubblico in Piazza XXIV Maggio, fino al Foot-Bath for All, un po’ sollievo per i piedi di tutti dopo le faticose giornate tra i padiglioni fieristici. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le variabili d'immaginazione nei nove giorni di installazioni, progetti, incontri e workshop.

Saranno allestite strutture portanti e leggere, installazioni artistiche, servizi alla persona e arredo urbano, mezzi di trasporto ma anche sistemi integrati per l'ospitalità e il turismo. Una città nuova, una Milano meno privatistica, più condivisibile, più colorata, meno grigia, in una parola, "alternativa", così tanto come non lo è stata mai.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017