Excite

Queen: "Hungarian Rhapsody", al cinema lo storico live a Budapest

  • Queenonline.com

A pochi giorni dal ventunesimo anniversario della morte di Freddy Mercury (era il 21 novembre 1991) viene proiettato per il solo giorno di martedi 20 novembre nella sale cinematografiche italiane “Hungarian Rhapsody. Queen Live in Budapest”. Il filmato documentario distribuito da Microcinema per la regia di Janos Zsombolyai racconta l’epico concerto dei Queen nella capitale magiara registrato il 27 luglio 1986.

Queen: Hungarian Rhapsody Live a Budapest, il trailer del film

Il film narra l'entusiasmo degli 80mila fan raccolti nel Nepstadium di Budapest durante il "Magic Tour", l’ultimo a cui partecipò Freddie Mercury. Trattasi della quattordicesima tournèe del gruppo rock britannico organizzata per promuovere l’album "A Kind of Magic". Tra giugno ed agosto 1986 i Queen si esibiscono in molte città europee registrando, oltre a questa pellicola, l’album Live al Wembley Stadium. Oltre a contenere inedite immagini video del concerto, il dietro le quinte dello show, lo shopping artistico per Mercury, il giro in mongolfiera per Brian May e la corsa in go-kart per Roger Taylor, la pellicola può essere definita come un importante documento storico, essendo il primo concerto di una band occidentale al di là della cortina di ferro (il Muro di Berlino sarebbe caduto solo tre anni dopo).

La tappa a Budapest si preannuncia destinata a restare nella storia, tant’è che le autorità ungheresi misero a disposizione un dispiegamento di cameraman e tecnici senza precedenti che ha consentito di coprire ogni momento del concerto offrendo così una straordinaria quantità di pellicola a futura memoria. La scaletta dei brani comprende i pezzi più celebri del repertorio dei Queen: da "Bohemian Rhapsody" a "Radio Ga Ga", da "Tie your Mother Down" sino a "Love of My Life". E ancora "We Are the Champions" e "We Will Rock You" sul finale che vede Mercury indossare corona e mantello regale. Per l’occasione, in omaggio al paese ospitante, la band si cimenta anche in un noto canto popolare locale: "Tavaszl Szèl".

Per info sulla programmazione nella sale è possibile visionare il sito: www.microcinema.eu

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018