Excite

Quest'estate a Caracalla

Il Teatro dell'Opera torna alle Terme di Caracalla con una stagione estiva dedicata quasi interamente a Verdi. Il Sindaco Walter Veltroni, l'Assessore alla Cultura del Comune Gianni Borgna e l'Assessore alla Cultura della Provincia Vincenzo Vita, insieme al Sovrintendente Francesco Ernani, al Direttore Artistico Mauro Trombetta e al Direttore del Corpo di Ballo Carla Fracci, hanno presentato una stagione estiva 2004 che prevede appuntamenti da non perdere.


Al fascino suggestivo del luogo si unisce infatti la bellezza, intramontabile anch'essa, delle opere in programmazione.
La stagione prenderà il via il 3 luglio - giorno del compleanno del Sindaco - con un'unica rappresentazione della Messa da Requiem di Verdi, diretta da Gianluigi Gelmetti. Voci soliste la brava Carla Maria Izzo - che torna all'Opera di Roma a un anno di distanza dal successo ottenuto nella Bohème - Daniela Barcellona, Vittorio Grigolo, Roberto Scandiuzzi.

Si prosegue con un nuovo allestimento di Nabucco, in scena dal 13 al 18 luglio, con la direzione di Nello Santi, regia e scene di Jacobo Kaufmann e costumi di Anna Biagiotti. Tra gli interpreti, si segnala la presenza di Alberto Gazale, Roberto Scandiuzzi e Micaela Carosi.

A partire dal 27 luglio, fino al 1° agosto, verrà rappresentato Il Trovatore, seconda opera - in ordine cronologico - della Trilogia popolare verdiana (Rigoletto e Traviata, le altre due). A dirigere l'orchestra, Alain Lombard, regia di Paul Curran, scene di Pasquale Grosi e costumi di Tommaso Lagattolla. Interpreti principali: Walter Fraccaro, Paola Di Gregorio, Alberto Gazale e Laura Brioli.

La rassegna verdiana è poi seguita dal Lago dei Cigni, prima rappresentazione sabato 7 agosto, con la coreografia di Galina Samsova, Marius Petipa e Lev Ivanov. Il celebre balletto chiude - decisamente in bellezza - la stagione estiva 2004.

Grazie a un accordo triennale tra la Sovrintendenza archeologica e il Teatro dell'Opera, dopo l'assaggio dell'anno scorso (con la Carmen di Bizet e la nona sinfonia di Beethoven), l'opera torna quindi a Caracalla con una vera e propria stagione estiva: quattro grandi eventi in uno scenario di grande impatto emotivo.

Per informazioni e prenotazione biglietti
064817003

Ascolta online i più celebri brani verdiani

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017