Excite

Radiohead di nuovo in studio, poi tour

  • nymag.com

Sarà che The king of limbs non è stato questo clamoroso successo. Oppure che ormai non ce la fanno a non sfornare meno di un album all'anno. Fatto sta che i Radiohead hanno già succose novità per i propri fan: entreranno in studio il prossimo dicembre. E, ovviamente, nel 2012 ripartiranno per un nuovo tour.

Nel corso dei primi mesi del prossimo anno, dunque, o al massimo per la primavera, arriverà sugli scaffali (ormai quasi solo quelli digitali, se continueranno secondo le linee scelte in passato) il nuovo disco.

'I concerti saranno un poì a singhiozzo – ha detto Thom Yorke in un'intervista riportata sulle colonne di Rolling Stone – con qualche sorpresa. Ma non così grossa'. Insomma, tutto lascia pensare che la direzione sonora e dal vivo continuerà ad essere quella intrapresa, già da In Rainbows, datato 2007. Anzi, il set dovrebbe essere composto in buona parte dai pezzi dell'ultimo disco. Parlando con Bbc 6Music, il chitarrista Ed O'Brien ha detto: 'Stiamo decidendo le date adesso, saremo in giro dalla fine di febbraio fino a novembre e suoneremo sia nel Regno Unito che negli Usa, i soliti porti di scalo'. Al momento, niente Italia.

Tra i tanti titoli che sarebbero già pronti a essere incisi ci sarebbe anche Come to your senses, che alcuni vorrebbero anche come singolo apripista del nuovo lavoro. 'Qualche show sarà all'aperto – ha aggiunto O'Brien in merito al tour – ma quelli in Europa saranno al chiuso. I concerti nelle arene o nelle piazze sono fantastici, ma il suono può risultare smorzato e sei in balia delle condizioni atmosferiche. Questo disco ha bisogno di uno spazio dove la musica sia rumorosa, forte e molto ricca di particolari'.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014