Excite

Raphael Gualazzi fra Reality e Fantasy

Reality and fantasy, il debutto discografico con la Sugar di Raphael Gualazzi, l'eclettico pianista, compositore e cantante di Urbino, è uscito mercoledì 16 febbraio.

Guarda il video di Follia d'amore

Prodotto, composto e arrangiato dallo stesso Gualazzi, Reality and fantasy è un progetto di Caterina Caselli che si compone di quattordici tracce più una bonus track. Pezzi impreziositi dal contributo di grandi nomi come Gilles Peterson(Reality and fantasy remix), James F. Reynolds e Pete Glenister (A Three second breath), Vince Mendoza (Follia d'amore), Fabrizio Bosso (alla tromba in Follia d'amore, Icarus, Behind the sunrise, Love goes down slow, Empty home), Fio Zanotti (compositore insieme a Raphael delle musiche di Tuesday, Sarò sarai, Love goes down slow, Empty home) e Ferdinando Arnò (co-produttore di Follia d'amore).

Guarda le foto di Raphael Gualazzi

Le quindici canzoni dell'album, incise in una parentesi senza tempo della nostra realtà, sono così zeppe di influenze stilistiche che è quasi impossibile riuscire a decifrarle minuziosamente. Il dizionario musicale del musicista urbinate è infatti un cumulo di esperienza, di suoni assorbiti studiando pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro dopo essersene innamorato a nove anni e poi perdendosi nel blues, l'anima sanguigna e disperata della musica nera, o anche nello stride piano che fulminò Fats Waller e Duke Ellington abbracciando il ragtime e il blues di New Orleans, fradicio di Africa e dolore, con un lirismo che fotografa meglio di ogni altro il furore della sofferenza.

Leggi i pagelloni di Sanremo Giovani

Gualazzi ha esordito sul palco dell'Ariston proprio mercoledì sera con il suo brano in corsa per Sanremo Giovani, Follia d'amore. E passando subito la prima selezione, che ha fatto fuori due dei quattro cantanti in corsa, volando dritto alla finale della sua categoria.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018