Excite

Ray Manzarek: morto il tastierista dei Doors, con Jim Morrison fondò la band

  • Getty Images

Ray Manzarek è morto. Ci lascia ll'età di 74 anni il tastierista dei Doors, band rock storica fondata dallo stesso musicista con il frontman Jim Morris. Manzarek combatteva da tempo contro un cancro.

Il tastierista dei Doors fu il primo a fondare il gruppo e fu proprio lui a scoprire Jim Morrison per caso. L'incontro tra i due avvenne su una spiaggia di Los Angeles, solo un mese dopo aver concluso entrambe l'università. Chiacchierando, Morrison gli fece ascoltare delle sue poesie che piacquero molto a Manzarek. In quel momento decisero di fondare una band.

Grazie al suo suono inconfondibile, Manzarek regalò alle sonorità dei Doors un'atmosfera ben definitiva e completamente personalizzata, riconoscibile tra molti.

Insieme a Jim Morrison compose le più belle canzoni della storia rock mondiale. Il primo grande successo della banda, dopo una serie d esibizioni in piccoli club, avvenne con l'incontro dell'etichetta discografica Elektra che pubblicò, nel 1967, l'album "The Doors" lanciato dal singolo "Light my fire", ancora oggi cantanto e suonato da artisti di tutto il mondo.

Ecco il l'esibizione dei Doors con "Light my fire"

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017