Excite

Reggae omofobo scatena polemiche a Pisa

Acquista i cd di Capleton

"Burn out de chichi" ("Bruciate il finocchio"), "All battimen hafi dead" ("Tutti i gay a morte") o ancora "Yuh nuh want nuh gal, yuh head a roll don de street" ("Non vi vanno le ragazze? La vostra testa rotolerà sulla strada"). Sono solo alcuni titoli delle canzoni che il cantante reggae giamaicano Capleton ha gentilmente dedicato agli omosessuali, giudicati dallo stesso artista come una odiosa razza da estirpare.

In Giamaica, come recentemente ha denunciato Amnesty International, la comunità omosessuale è da tempo vittima di soprusi e attacchi violenti, fomentati proprio dai testi degli artisti reggae locali, in nome dell'esaltazione dell'ideologia fondamentalista.
Nonostante queste premesse, a Pisa, in occasione del Festival Metamusic, si esibirà il 16 giugno proprio il cantante reggae Capleton, vero nome Clifton Goerge Bailey.
Il circolo Arcigay Pride! si è subito attivato contestando duramente gli organizzatori.
A seguito delle proteste di molte associazioni, sono già saltati alcuni concerti di Capleton in Francia e Lussemburgo.
"Abbiamo chiesto lintervento delle autorità che hanno concesso il patrocinio e crediamo pure un contributo economico alla manifestazione nella quale è inserito il concerto di Capleton", ha detto Pietro Amat, presidente dell'Arcigay pisana. "È impensabile che le istituzioni toscane diano il patrocinio a eventi così palesemente contrari ai loro valori, recentemente riaffermati nello Statuto della Regione Toscana".
Gli organizzatori si sono così difesi: "Il nostro interesse nei confronti dellartista è puramente stilistico. Pensiamo che un festival di musica popolare debba avere la massima libertà di scelta altrimenti si rischia la censura che per noi è peggiore di qualsiasi espressione più o meno idiota o deprecabile che gli artisti hanno sul palco", ha detto Nicola Zaccardi, l'organizzatore dell'evento.

In rete:
- Il sito ufficiale della manifestazione
- Il sito ufficiale di Capleton

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017