Excite

R.E.M. - Live

Etichetta: Warner

Brano migliore: Everybody Hurts

Voto: 6


In oltre 25 anni di carriera non avevano ancora pubblicato un disco dal vivo e questo inevitabilmente li avrà costretti, in luogo di compliazione della tracklist, a fare una scelta che non dividesse troppo i fans. Con una storia come la loro è inevitabile che ci sia chi avrebbe preferito ascoltare molto più materiale storico del primo periodo alla IRS ma anche chi ama di più sentire la band di oggi con lo stato del repertorio più vicino possibile all’attualità.

Il primo Live ufficiale dei R.E.M. cerca di accontentare entrambe le fazioni sebbene riuscirci con tutti (ma soprattutto con i nostalgici) sarebbe stato un compito impossibile. Nella scaletta trovano posto anche un paio di pezzi tratti dai primi lavori, sebbene senza grandi hit d’epoca. Ci sono, per dire, bani come Cuyahoga (Da Life Rich Pageant) e Rockville (Da Reckoning) ma mancano pietre miliari come It’s the end of the world…, Fall on me o Talk about The Passion.

A parte questo, l’album è davvero molto ben curato: comprende 2 CD registrati quest’estate a Dublino durante un’intera settimana di concerti (organizzati per lo più per testare le canzoni destinate all’album di prossima uscita) ed anche un DVD con un intero concerto registrato sempre a Dublino (al Point Theatre) però due anni prima, durante il tour di Around The Sun, per la regia di Blue Leach.

Il prezzo è piuttosto buono. In linea di massima stiamo attorno ai 20€ per l’intero pacchetto e la soddisfazione auditiva è sufficientemente appagata. La band è in gran forma, inclusa la voce di Stipe che, nonostante in tempi recenti avesse avuto qualche defaillance, si comporta bene per (quasi) tutta la durata dell’album.

Un Live, non propriamente fondamentale ma dignitoso, destinato ai fan dell’ultima ora ma anche a qualche vecchio appassionato che abbia voglia di ricredersi sulle capacità di un gruppo che, dopo la dipartita del batterista Bill Berry, credeva smarrito e che invece ha saputo ritrovare la sua strada con maturità e impegno.

R.E.M. Live (DVD Official Trailer



musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017