Excite

Riccardo Sinigallia escluso dalla gara con "Prima di andare via": si esibirà fuori concorso nella finale

  • Facebook ufficiale

Update: Riccardo Sinigallia dal palco di Sanremo dichiara che non farà ricorso. Il suo è stato un peccato di ingenuità. L'occasione era stata per un concerto, dove un suo caro amico gli aveva richiesto di eseguire questo pezzo e lui ha esaudito il desiderio, senza pensarci su. Fabio Fazio ha invitato Sinigallia a eseguire fuori concorso nuovamente la canzone nell'ultima serata di Sanremo, sabato 22 febbraio. Sinigallia citando la sua canzone dichiara "Prima di andare via sorridi un pò" e molto emozionato lascia il palco della quarta serata di Sanremo 2014.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un comunicato del Festival dichiara l'esclusione dalla gara la canzone "Prima di andare via" di Riccardo Sinigallia. Il brano è stato ritenuto privo del carattere di novità come richiede l'articolo 5 del regolamento della kermesse. Ora il cantante o la sua casa discografica hanno 24 ore per fare ricorso. La Sugar, però, si è dichiarata estranea alla questione e non sembra intenzionata a voler presentare alcun ricorso. Il direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone, ha dichiarato che questa sera Sinigallia sarà presente al festival e canterà come previsto, aggiungendo che è "un grande artista".

La vicenda era venuta a galla proprio oggi, quando il giornalista dell'Europa Quotidiano aveva riportato la notizia di aver assistito a una performance live del brano “Prima di andare via” presso il Loop Cafè di Perugia. Inoltre, durante la giornata, è saltato fuori anche un video della esibizione live di Riccardo Sinigallia, sul sito della provincia di Cremona. In conferenza stampa oggi, sia Leone che Fazio, avevano assicurato che avrebbero cercato di approfondire il caso Sinigallia. Di stasera, infine, l'annuncio che la canzone è stata esclusa dalla gara della sezione Campioni.

Per ora nessuna dichiarazione da parte di Riccardo Sinigallia, che sul profilo facebook appositamente creato per Sanremo ha solo scritto che stasera si sarebbe esibito sul palco. Il cantante era arrivato decimo della classifica provvisoria del televoto, nella terza serata del festival.

Probabilmente Sinigallia presenterà ricorso, anche perché era stato chiarito che non ci sarebbe stato ripescaggio in caso di un procedimento contro l'artista. Sinigallia ha comunque 24 ore e successivamente, a seconda della sua difesa, la direzione artistica dovrà decidere in 6 ore se accettare o meno il reclamo. Bisognerà però accelerare il processo, dato che tra 24 ore ci sarà proprio la finale del Festival.

Guarda il video incriminato di Prima di andare via di Ricccardo Sinigallia

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017