Excite

Riccardo Sinigallia - Riccardo Sinigallia

Etichetta: Bmg - Voto: 7
Brano Migliore: Bellamore 

Se brani come "La descrizione di un attimo" o "Strade", brano medaglia d'argento a Sanremo Giovani nel 2000, hanno visto la luce e lanciato alla gloria tricolore una band come i Tiromancino, il merito va attribuito anche a Riccardo Sinigallia, ragazzo intelligente, affabile e, soprattutto, un artista davvero interessante (andate qui per leggere la nostra intervista). 


a cura di Slug

Le sue idee sono fresche, innovative, all'avanguardia e per questo ancora poco conosciute.
Con il suo primo lavoro da solista, e dopo la non proprio amichevole separazione da Federico Zampaglione (rimasto da solo a guidare i Tiromancino), Riccardo ha dimostrato quanto qualitativamente valide siano le sue idee.
Le sue amicizie con Frankie Hi Nrg, Niccolò Fabi e Max Gazzè, dei quali è stato anche il produttore, lo hanno aiutato a portare a compimento un obiettivo non facile fino a qualche anno fa: far emergere quella scena romana che da anni latitava nel suo anonimato.
Il suo primo lavoro da solista conferma in pieno tutto quello che di buono si è detto e scritto in questi giorni su di lui e sulla sua innata capacità di sorprendere con la sua musica delicata, da accarezzare e trattare con molta cura.
Brani come la poetica e cupa "Bellamore", canzone soffusa, leggera eppure molto indovinata, con il suo ritmo elegante ed orecchiabile, rappresentano un nuovo modo di concepire la musica, un'idea costruttiva e rilassante da opporre alla mediocrità artistica di questi anni.
Riccardo Sinigallia si lascia trasportare in questo suo viaggio attraverso il tempo e la storia, accompagnato dal basso di Laura Arzili e dalle soffuse atmosfere create da Francesco Zampaglione, fratello di Federico e chitarrista molto espressivo.
Le influenze elettroniche dei Radiohead si sentono e fanno da sfondo perenne a tutto l'album; la voce di Sinigallia è pungente ed adeguata in quasi tutti i brani dell'album (molto efficace in "Ah nella vita" e in "Io sono Dio"), il ritmo difficilmente cala anche se a tratti si ha l'impressione di assistere ad una nuova versione dei Tiromancino.
Poi però ci si rende conto che i Tiromancino erano anche (se non soprattutto) Sinigallia e allora tutto torna a quadrare e il pensiero riprende a viaggiare assieme alla musica che lo accompagna.

In rete:
- Sito Ufficiale
- la Bmg, sua casa discografica
- Il sito dei Tiromancino

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017