Excite

Rino Gaetano: saccheggiata la tomba romana e divelto l'ukulele di marmo

  • Foto Youtube.com

Ci sono musicisti che lasciano il segno nel cuore dei fan e le cui impronte restano evidenti anche a distanza di anni dalla morte: è il caso di Rino Gaetano, artista amato in vita e altrettanto ancora oggi, come dimostrano le continue visite che la tomba, situata nel cimitero monumentale di Campo Verano, nel quartiere Tiburtino di Roma, riceve ogni giorno da parte dei fan che lasciano oggetti e addobbi in ricordo e omaggio per il grande cantante.

Guarda le foto di Rino Gaetano

Una brutta sorpresa, però, ha atteso i primi visitatori della tomba di sabato scorso, che hanno rilevato il passaggio di ladri che hanno prelevato non soltanto tutti gli oggetti depositati dai fan, ma anche il guestbook sul quale era possibile lasciare un messaggio e il segno del proprio passaggio. Duplice dolore da parte della famiglia del cantante, che ha dovuto constatare come anche l'ukulele in marmo, voluto dalla sorella, sia stato divelto e portato via dalla tomba.

La piccola statua era stata commissionata ad un artista dalla sorella Anna, che voleva una riproduzione dell'ukulele con il quale Rino Gaetano si era esibito al Festival di Sanremo nel 1978 e in successive apparizioni televisive. L'opera era stata realizzata in afyon, pietra di particolare luminosità, ed era accompagnata dalla scritta: “sognare la realtà, vivere un sogno, cantare per non vivere niente”.

All'interno del cimitero non sono rari episodi del genere: furti di oggetti nei pressi delle tombe erano già stati rilevati in passato. In questo caso, però, difficile stabilire chi sia il responsabile: a compiere l'atto potrebbe essere stato qualche fan e collezionista senza molti scrupoli, oppure potrebbe essere stato qualche speculatore intenzionato a rivendere gli oggetti a costi elevatissimi. Sul responsabile o i responsabili, ora pende non solo l'accusa di furto, ma anche quella di vilipendio di tomba.

Ascolta "Gianna" di Rino Gaetano

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017