Excite

Rituals: va in onda l'arte contemporanea

Qualcuno li conoscerà già. Per chi non li conosce, ci siamo noi. Chi vuole approfittare per vederli 'all'opera' lo potrà fare presto, da 22 novembre al 22 dicembre a Roma (presso 'Area 63' in via Francesco Negri 63, alle 19) con 'Rituals', il titolo della collettiva dei due giovani artisti italiani Caterina Nelli (1979) ed Emiliano Maggi (1977) curata da Rosa Ciacci.

Il tutto verrà inaugurato con Estasy, il progetto musicale di Emiliano e suo alter ego. La performance ridona alla musica la sua origine rituale e liberatoria e lo fa in una zona ben definita che assume le sembianze di un rombo nero. Un oggetto dalla forza magnetica alla quale, promettono, sarà impossibile resistere per lo spettatore.

Le opere di Caterina ed Emiliano invece sono molto differenti, ma anche queste avranno un potere catalizzante e al fianco delle loro singole realizzazioni ci sarà l’opera a cui hanno dato vita insieme, una 'scultura', una serie di video in cui si intercettano le loro immagini in un unicum di colori e montaggi visionari. Tutto, ad ogni modo, riguarda il tempo. Come un tempo fermato e immortalato.

Nella foto del bambino, Cosmo, nella quale Caterina scopre il soggetto, rivelando e svelando la sua bellezza interiore, il tempo è bloccato nell’istante dello scatto. Fortissimo il rapporto tra l’artista e la persona ritratta; la stampa 'gelatinosa' enfatizza la sensazione di contatto diretto e sensoriale tra chi fotografa e chi viene fotografato. Ci sarà anche '61 unlucky paintings', una serie di piccole tavolette dipinte e accatastate dall’artista.

Mentre il tempo immortalato da Caterina è fermo, quello di Emiliano è veloce, istintivo, evocativo, suggestivo, immaginario, a tratti sconcertante, surreale. Il tempo di Emiliano è ritmico. I suoi collages, le tavole, le fotografie detourné, Vissions, e le sue sculture rappresentano tutti un livello ulteriore: tra le più curiose 'The golden army' e 'War pigs'.

In Rituals emergono due linguaggi diversi che vivono tra la materia e l’armonia e vi aspettano in via Negri per l'opening del 22 novembre (info line per visite in altra data 06 6788880).

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017