Excite

Riz Ortolani: è morto il compositore di "Il Sorpasso" e "Mondo Cane"

  • rizortolani.com

Riz Ortolani si è spento da poco, a causa delle conseguenze di una bronchite. Aveva 87 anni ed è stato uno dei personaggi principali della scena musicale, celebre maestro che realizzò oltre 200 colonne sonore di pellicole che sono entrate nella storia.

Oltre alla composizioni di musiche per sceneggiati televisivi, particolarmente lunga è la lista delle collaborazioni con importanti registi italiani e stranieri.

Tra queste risalta quella con i registi Damiano Damiani e con Pupi Avati, cui Riz Ortolani si lega per un totale di 25 pellicole, di cui si ricordano "Ma quando arrivano le ragazze?", "Il papà di Giovanna", "Il nascondiglio" e "Una sconfinata giovinezza", cui va aggiunta la scritture della parte musicale dello sceneggiato Rai "Un matrimonio", andato in onda di recente.

Scrisse il tema di Il Sorpasso di Dino Risi, la colonna sonora di "Mondo Cane", di cui la canzone More, inserita nei titoli di testa, si aggiudicò un Grammy e fu candidata all'Oscar come canzone originale.

Quentin Tarantino, suo ammiratore da tempo, inserisce alcuni dei brani del compositore in pellicole come "Kill Bill", "Bastardi senza gloria" e Django Unchained.

Nato a Pesaro nel 1926, studiò al Conservatorio Gioacchino Rossini composizione e flauto, poi si trasferì a Roma dove da pianista di sale da ballo fu ingaggiato dalla Rai come arrangiatore di orchestre sinfoniche. Da quel gioro la sua carriera è stat una continua ascesa, che ha portato Riz Ortolani a divenire uno dei più prestigiosi compositori contemporanei, versatile tanto da sapersi adattare ai format più disparati, dalla televisione al teatro al cinema.

Ascolta il tema tratto da "Il Sorpasso"

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017