Excite

roBOt 04 @ Bologna!

  • Foto:
  • Robotfestival.it

Arte digitale, djing, live performance e ricerca. Riassumendo: roBOt 04. Un appuntamento che si terrà a Bologna dal 28 settembre al 1 ottobre 2011.

Ordine, ci vuole ordine tra tanti nomi. Già confermati Deniz Kurtel, Bjorn Torske, Maja Jane Coles, Space Dimension Controller, Tobi Neumann e Unzip Project. Ma gli ospiti del festival saranno numerosi: Seth Troxler e SBTRKT aka Aaron Jerome ad esempio. Del primo si ricorda la performance del 2009 e si attende con ansia quella del 2011; del secondo già si gusta un mix di soul, 2step, UK funky, dubstep, US R&B e Chicago house.

Il puzzle bolognese, pian piano, si compone. Compreso MINI roBOt-ini, il contest per chi vuole promuoversi, un'opportunità per giovani musicisti e live performer fra i 16 e 24 anni. Ma non c'è solo la line up musicale. Occhi puntati sulla sezione artistica con i progetti vincitori del Call4roBOt, il bando di ricerca per le arti visive di roBOt. Video, performance e installazioni che arricchiranno il palinsesto quotidiano della manifestazione. Su 250 progetti, 22 sono i lavori scelti per far parte della quarta edizione di roBOt Festival.

E ancora, giusto per non dire che qui si tende al risparmio, ci sarà un progetto di mapping 'Luci in aria a Bologna' a cura di Lucinaria, e i progetti di design 'NewUlmdesign' di Francesco De Stefano e 'Crystal' di Valerio Simonini aka Accenti Sonori. Infine, i lavori fotografici 'Ciber dream' di Chiara Pino, 'Medusa' di Maja Jelenkovic e il progetto video 'SEVE' di Severin Leblanc.

Come si legge sul sito ufficiale: 'La prima edizione è stata un’appassionata indagine sul rapporto tra uomo e macchina; nella seconda il confronto/scontro delle possibilità offerte oggi dai software è stato analizzato nella sua accezione più antropocentrica e nella terza, roBOt festival è arrivato all'approdo definitivo: l'ibridazione fra uomo e macchina'. Ora che il cerchio è chiuso, non resta che capire - tra poco meno di tre mesi - dove andrà questo 'uomo nuovo' dell’era tecnologica.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021