Excite

Robot Guitar, la chitarra che si accorda da sola

Si chiama Gibson Robot Guitar (guarda le foto) ed è la prima chitarra al mondo con tecnologia robotica che si accorda da sola. In pratica fa tutto lei, correggendo gli errori di intonazione laddove esistono ed evitando di interrompere lo show per accordare nuovamente lo strumento, come, invece, avveniva finora.

Nel manico è nascosto un processore che analizza le vibrazioni di ogni corda e trasmette alle meccaniche che reggono la corda l’ordine di aumentare o diminuire la tensione a seconda della nota scelta o dell’accordatura utilizzata. Può anche cambiare tipologia di accordatura mentre si suona, aprendo nuove possibilità creative.

La chitarra è stata messa in vendita al prezzo di 1700 euro. “Anche chi suona per lavoro troverà il prodotto interessante”, assicura Henry Juszkiewicz, Ceo della Gibson “I professionisti non saranno più costretti a cambiare decine di chitarre durante i concerti per ottenere sonorità differenti. E, in più, la Robot Guitar è in tutto e per tutto una Les Paul, la chitarra di alta qualità che milioni di persone in tutto il mondo hanno imparato ad amare”

“Il 7 dicembre metteremo in vendita contemporaneamente in tutto il mondo un’edizione limitata della Robot Guitar” spiega Juszkiewicz. “A giudicare dai preordini che abbiamo ricevuto, ci aspettiamo di esaurire i primi 4mila esemplari in un paio di ore, e da gennaio 2008 sarà in vendita l’edizione standard”. Eric Clapton è avvisato.

Ecco un video dimostrativo:

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017