Excite

Róisín Murphy - Ruby Blue

Etichetta: Echo - Voto: 6
Brano migliore: My Very Best, Great expectation
Acquista il disco su Ebay

Hanno ragione su eye: se avete amato Likes di Dani Siciliano o qualcuno dei lavori di Matthew Herbert, non dovete lasciarvi scappare questa chicca di mezza estate.

di Joyello

Lei, Róisín Murphy , è la cantante dei MOLOKO . Forse sarebbe il caso di dire "era" dal momento che, malgrado non ci siano notizie ufficiali dello scioglimento, dopo questo exploit vedo difficile il suo rientro in seno al gruppo. Bisogna ammettere che il vestitino elettronico indossato in questa solista opera-prima le dona molto (ma molto) di più di quanto potessimo immaginare.
Se è vero che a farsi sentire è soprattutto il tocco di Herbert, lo è altrattanto che il risultato è di un livello tale da non poter essere che soddisfatti.
Ruby Blue è un album affascinante e di classe, onestamente bello, indiscutibilmente al di sopra delle parti, con un aura anche un po' magica che chi conosce Herbert non faticherà ad immaginare.
Preceduto da una serie di 3 EP in vinile, anch'essi frutto della collaborazione Herbert, il CD spazia fra jazz, disco, pop e soul con la voce di Róisín che conosce un nuovo mondo più confidenziale e sexy. Gli arrangiamenti eleganti e le ardite orchestrazioni di Herbert fanno il resto. Sono dodici tracce dense di sensualità e creativa eleganza senza che mai si raggiunga il kitsch o l'arroganza. Vi si trovano, casomai, alcune spruzzatine Loungeasy (tra Burt Bacharach e Peggy Lee) a rincuorare i fans dei Moloko.
Un'altra nota di merito va all'artwork della copertina affidato a Simon Henwood : illustratore e designer tra i più interessanti e attivi del momento, molto amato (anche) dal mondo musicale (suo un celebre ritratto di Devendra Banhart).

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017