Excite

Roma capitale del fumetto con Romics!

Non esiste persona al mondo che non abbia a cuore almeno un fumetto. Vuoi perché ci ha passato sopra le notti e le estati in spiaggia e in viaggi in treno, vuoi perché li ha apprezzati nella versione animata, e vuoi anche perché il primo amore non si scorda mai.

Roma, ogni anno, si prepara a realizzare una manifestazione interamente dedicata a fumetti, videogame e animazione. Romics è come di consueto incontri, sfilate “cartoonesche”, elezioni di miss, annessi e connessi. Ma cominciamo dall’inizio.

La notizia in pillole su Bynight!

Romics 09 (contare che nel 2008 ci sono stati 60mila visitatori) alla Nuova Fiera di Roma propone una serie di appuntamenti che ad elencarli tutti si arriva davvero all’8 ottobre (data d’inizio, per altro –finisce l’11). Intanto, i consueti premi, i Romics d’Oro, che quest’anno andranno a Galieno Ferri, creatore dell’ormai cinquantenne Zagor (appuntamento sabato 10 dalle 10 alle 12) e Massimo Mattioli, padre di Pinky (sabato dalle 10 alle 14). Tra i tanti autori ospiti della manifestazione: David Rubin, Gipi, Luigi Bernardi, Giacomo Bevilacqua, Maurizio Rosenzweig, Grazia Lobaccaro.

Nel gruppo di personaggi invece non poteva mancare proprio lei: Hello Kitty. Il micetto bianco che o si ama o si odia (a voi la scelta) compie niente di meno che 35 anni – portati benissimo, non c’è che dire. E proprio lei, che ormai regna sovrana nel merchandise di oggi tipo e specie, sarà oggetto di interventi artistici, commenti, curiosità e, udite udite, interviste. Ci sarà persino l’elezione di Miss Hello Kitty, per chi ne sentisse la mancanza. Restando in tema di passerelle, la costola “mondana” e festaiola del festival si sposterà a Piazza del Popolo con la Sfilata Cosplay, per la quale gli appassionati creeranno e indosseranno l’abito del loro personaggio preferito. La sfilata avverrà in collaborazione con la Tv giapponese Aichi Television di Nagoya e proprio durante Romics verranno selezionati i rappresentanti italiani che parteciperanno al World Cosplay Summit che si tiene ogni anno a Nagoya.

E se le celebrazioni non possono che guardare indietro, il concorso Romics dei libri a fumetti pensa invece al futuro: partecipano 41 opere con 19 case editrici e 17 finalisti. E vinca il migliore.

Ci sarà il gran galà del doppiaggio, ma soprattutto, come ogni anno, le atesissime anteprime. “Evangelion 2.0 The Movie”, di Hideaki Anno; “Tangen Toppa Gurren-Lagann, Gurren Henn” di Hiroyuki Imaishi Gainax che presenta anche “Tengen Toppa Gurren-Lagann Lagann Henn”; “Doraemon” il film. Finito? Ma non scherziamo. Romics 09 sarà anche un appuntamento fashion con il nuovo raduno italiano “Harajuki Fashion/Kawai/Loligoth”, la nuova tendenza della moda giovanile giapponese legata alla cultura J-Pop, cha sta arrivando anche qui.

Sarà anche la sede della finale italiana del World Cyber Games (e per gli appassionati non c’è bisogno di dire altro) e il divertente palco di “Vignette sul ring”, una sorta di free style di caricature e disegni satirici con grandi penne (o meglio matite) del settore. Se in tutto questo non avete scorto niente di interessante, meglio che cambiate genere.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017