Excite

Roma, stop all'alcool di notte

E' già partita l’iniziativa che vede le notti del centro di Roma senza alcool, con la presenza attiva di polizia municipale e carabinieri impegnati a controllare l’applicazione delle ordinanze del sindaco Gianni Alemanno.

"Con le nuove regole – ha infatti spiegato il sindaco - si cercherà di contrastare ogni forma di violenza e gli atteggiamenti di degrado urbano all’interno del centro storico". Ecco allora le zone dove, fino al 28 febbraio, sarà vietato vendere alcolici da asporto, bevanda in bottiglia di vetro o lattina tutte le sere dopo le 21: Trastevere, Testaccio, San Lorenzo, la zona di piazza Bologna, i dintorni della stazione Tiburtina, Pigneto (con una parte di Tor Pignattara), Ponte Milvio e l’area di piazza Saxa Rubra, a Prima Porta.

I commercianti, in un primo momento insoddisfatti del provvedimento, hanno poi scelto la strada della collaborazione. Come quei gestori di locali che hanno stretto un accordo con il commissariato Trevi-Campomarzio, che ha competenze sui quartieri più caldi della vita notturna. Liborio Pepi, presidente della Fiepet (pubblici esercizi), ha spiegato: "Abbiamo garantito alle forze dell’ordine che faremo la nostra parte, affinché la vita notturna romana vada avanti senza problemi. In particolare, i gestori dei locali di Campo de' Fiori si sono impegnati a controllare i documenti ai più giovani, per verificare l’età dei clienti e non servire alcolici ai minorenni. Ma anche a non accettare ordinazioni di bevande alcoliche da parte di persone che hanno visibilmente già bevuto un bicchiere di troppo".

Eventuali sanzioni saranno a carico non del consumatore ma esclusivamente dei gestori che violano le regole, compresi supermercati, laboratori artigiani, venditori ambulanti e circoli privati.

L’iniziativa prevede inoltre un aumento della video-sorveglianza ("Le telecamere sono già attive, ma noi le renderemo capillari", ha voluto sottolineare il sindaco), un piano di potenziamento della pubblica illuminazione nei vicoli, e la trasformazione degli attuali presidi delle forze dell'ordine da fissi a mobili.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017