Excite

Roni Size @ Open Bar!

Prendi della drum'n'bass e metti per condimento l'elettronica, aggiungendo suoni funk, blues, techno, electro, e addirittura jazz, groovy possibilmente. C'è tutto questo nella musica di Roni Size, veterano della d'n'b contaminata. Era già tanto avanti, lui, quando a 16 anni si faceva "infettare" dai beat in circolazione sulla sua collina, a St Andrew's, Bristol. I primi blues parties negli anni '70, i primi sound-systems, la scoperta delle primissime drum machines e i samplers: Roni Size c'era, e sperimentava.

Fa bene allora a definirsi "Big, bad, heavy": la sua presenza è determinante nel panorama musicale contemporaneo quanto in quello di un ventennio fa, e nessuno dimentica che Roni Size e Full Cycle furono i primi ad aver il coraggio di inserire con naturalezza elementi jazz e tante altre "jazzy things" nella jungle anni '90. E anche dub, ragga, hip hop, tutta roba comune a chi usciva dalla scuola anni '80.

Roni Size si esibirà live all'Open Bar di Ostia, a fine giugno, con Dp, Andypop & Ale G, ed è un live che, giudicando dalle aspettative, merita.

Trova l'Event su Excite Bynight!

Negli anni '90 quello di Roni è stato un crescendo di pubblicazioni, incontri con etichette discografiche, premi, singoli di grande successo. Tra il '99 e l'anno seguente Roni Size ha messo in circolo vari album, ha sbancato le track lists, e ha messo in piedi un bel progetto, il collettivo drum'n'bass "Reprazent", collaborando con leggende dell'hiphop (Method Man, e Zac de la Rocha e Rahzel).

A dieci anni da Reprazent & co., Roni Size può vantare il titolo di veterano. E nonostante sia passato tanto tempo, Roni è nel pieno della sua produzione. Questo 2009 infatti è un anno importante, fresco di publicazione di un altro Reprazent album, un altro album personale e un tour (ancora in corso, proprio quello che passerà da Ostia) tra Australia, Nord America, Uk ed Europa, progettato però come un dj-show.

Risorta Reprazent da un anno, è tempo per Roni Size di farsi conoscere anche dalle nuove generazioni, quelle che della sua musica fanno pane per i loro denti e per nuovi sperimentalismi. Sarà ad Ostia, e mai occasione potrebbe essere migliore. Enjoy it!

Roni Size - Dirty Beats

Roni Size / Reprazent - Brown Paper Bag (live)

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017