Excite

Roy Paci & Aretuska + Tinturia @ MArteLive!

Un'ouverture prettamente sicula quella della nona edizione di MArteLive. Ospiti della prima serata del festival multi-artistico capitolino, il 28 Aprile alle ore 20, sono infatti il grande Roy Paci e i suoi Aretuska, ma assieme a loro anche i Tinturia, altra band d'origine siciliana. Di scena una commistione di ska, funk, jazz e folk siciliano, mentre un permeante spirito meridionale impregnerà il primo appuntamento di MArteLive, assieme al profumo di fichi d'india, cedro e bergamotto!

Trova l'Evento su Excite ByNight!

Cominciamo coi Tinturia, che conosciamo un po' meno di Roy Paci. Nati oltre dieci anni fa a Raffadali, un paese dell'agrigentino, e capitanati da Lello Analfino, cantante e diamonicista con il carisma di un vero frontman d'altri tempi, i Tinturia hanno qualità tecniche pluri-collaudate e, specie dal vivo, trasmettono una forza travolgente e una carica entusiasmante, tipica della gente del Sud, ancor più di chi fa musica. La loro è una fusione di reggae a ska, funk e rap, non facendo a meno del puro folk siciliano, pur contaminato con fascinazioni d’oltremanica e d’oltreoceano. Quattro gli album finora: Abusivi Di Necessità (1999), Nati Stanchi (2002), Nessuno È Perfetto (2005) e Io Sto Qui (2007).

Ora godiamoci qualche nota biografica su quel bel faccione simpatico di Roy (Rosario) Paci, "trumma e cantu" degli Aretuska. Nato ad Augusta nel '69, a dieci anni già suonava la tromba, per entrare nella banda comunale, di cui a 13 anni era già prima tromba. Di lì il passo alle big bands siciliane di jazz tradizionale è breve. Oggi sono già 25 anni di carriera, oltre 300 progetti discografici della più svariata natura, e quasi sempre al fianco dei suoi Aretuska, nove meravigliosi musicisti in full immersion tra Pop, Jazz, rock n’steady, Ska, Patchanka, Reggae e Folk.

Dopo innumerevoli collaborazioni, arrangiamenti, divagazioni musicali, finalmente anche Roy Paci ha un suo "Best of", il "BESTiario Siciliano, raccolta di tutti i suoi singoli e pezzi più importanti. Dagli esordi ai tre inediti: "Defendemos la Alegria", "Cambierò" scritto dalla coppia Paci-Pacifico e "Slum Shock". Roy Paci spolvererà il suo repertorio e chissà quali "chicche" regalerà al pubblico di MArteLive.

Senza dubbio 'accoglienza sarà calorosa: la partecipazione al Festival è già confermata per oltre i 5.000 artisti iscritti ai concorsi delle 16 sezioni, e per i sostenitori del progetto in arrivo a Roma da ogni parte d’Italia. Aspettiamo si apra il sipario, poi sarà "Toda Joia, toda beleza"!

Roy Paci & Aretuska: Toda Joia, toda Beleza!

Roy Paci & Aretuska - Cantu Sicilianu

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017