Excite

Ruggeri, triplo cofanetto pieno di sorprese

Un triplo cofanetto con dentro un sacco di sorprese. Enrico Ruggeri torna oggi nei negozi con un progetto trasversale e interessante, All in. E già l'onnicomprensivo titolo è tutto un programma.

All'interno tre dischi con tre titoli differenti: World show, Incontri e Volata finale. Ognuno ha una sua ragion d'essere e una sua peculiarità. Anche se il più interessante, almeno sotto il profilo realizzativo, pare essere il primo, che ripropone Rock Show, l'album uscito lo scorso anno, in una nuova, particolarissima veste.

Il primo dei tre dischi nasce infatti dalla collaborazione con artisti provenienti da tutto il mondo, che il cantautore milanese ha conosciuto e contattato navigando su MySpace, chiamati a reinterpretare liberamente le canzoni di Rock Show. "Con la scelta di far partecipare artisti di MySpace al suo nuovo progetto discografico, Enrico Ruggeri ha coniugato la tradizione musicale italiana con le nuove dinamiche di produzione artistica del Social Network ha commentato Stefano Rocco, direttore marketing e contenuti di MySpace Italia. "Il suo progetto dimostra come la creatività musicale possa essere condivisa in modo nuovo, mantenendo identità e visione, ma ampliando lo spazio anche per altri artisti".

"Anche il secondo cd - ha spiegato direttamente Ruggeri presentando il cofanetto - è la testimonianza di una serie di Incontri, e non solo col pubblico. È il racconto di mie partecipazioni a concerti di altri artisti, interpretando canzoni meravigliose e importanti per me, canzoni non mie".

Il terzo disco del ricco cofanetto, infine, racconta un ennesimo debutto del cantautore e conduttore: "Per la prima volta ho composto la colonna sonora di un film, bello, intenso e divertente, Volata finale di Gjergj Xhuvani, un bravo regista albanese. Ho scritto la canzone guida, i temi portanti, e li ho sviluppati con Andrea Mirò, Luigi Schiavone e tutti i miei amici e collaboratori".

Enrico Ruggeri - Sulla strada

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017