Excite

Sanremo 2008, si parte

Ci siamo. Come ogni anno eccoci al cospetto della settimana musical-televisiva più amata-odiata dagli Italiani. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul 58° Festival di Sanremo.

> Sondaggio: scegli la tua canzone preferita

Cinque le serate del festival, da oggi a sabato 1° marzo. Unico momento di tregua il 27 febbraio, quando si giocherà il turno infrasettimanale del campionato. Lunedì si esibiranno 10 campioni e 7 giovani, martedì toccherà all'altra metà. In entrambe le serate la giuria demoscopica promuoverà 4 giovani. Giovedì i 20 campioni riproporranno la loro canzone in versione adattata, in compagnia di guest star italiane o straniere. Venerdì sarà il giorno dei giovani, con proclamazione del vincitore, e si esibiranno i super-ospiti. Sabato, la serata finale dove tutti i big canteranno per la terza volta la canzone, poi la proclamazione del vincitore assoluto.

A condurre il Festival, l'inossidabile Pippo Baudo in compagnia di Piero Chiambretti (guarda le foto della presentazione). Le belle assistenti saranno Bianca Guaccero (foto) e Andrea Osvart (foto). Attesa anche per il Dopofestival, quest'anno condotto dagli Elio e le Storie Teste in compagnia di Lucilla Agosti (foto) e Lucia Ocone.

Per i bookmaker la favorita è Anna Tatangelo, seguita da Mietta e dal duo Giò di Tonno-Lola Ponce. La Tatangelo, al suo quinto festival nonostante i suoi 21 anni porta un brano scritto dal suo Gigi D'Alessio, con un testo sull'amore tra due gay.

La polemica più forte della vigilia è quella sulla presunta propensione a sinistra dei testi dei brani in gara. Secondo il quotidiano Libero "12 canzoni su 34 hanno testi di sinistra", Pippo Baudo non ci sta: "È un'accusa gratuita e infondata, non ci sono canzoni di destra e di sinistra, i temi sciali affrontati da alcuni brani sono problemi della nostra società".

Chiambretti ironizza sulla par-condicio della kermesse: "Sarà il festival delle larghe intese, se nel PD possono coesistere Pannella e la Binetti possiamo coesistere anche noi". Per cantanti, conduttori e telespettatori sarà una settimana di coesistenza... ma soprattutto di resistenza.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017