Excite

Sanremo 2008, Tiromancino censurati dalla Emi

Vede protagonisti i Tiromancino e la Emi la polemica che anticipa il Festival di Sanremo 2008. Tutto nasce dal tema della canzone scritta da Federico Zampaglione, intitolata "Il rubacuori".

Un brano sul precariato e i licenziamenti di massa, una tematica attuale e scottante che però non ha trovato il gradimento dell'etichetta dei Tiromancino, la Emi appunto. Il perché è presto detto: la Emi è in crisi e sta attuando una politica fatta di licenziamenti. Incassato il "no" della Emi, Zampaglione ha dovuto staccarsi dalla casa discografica e presentare da indipendente la canzone.

Racconta Zampaglione a Repubblica: "Pensavo che alla Emi avrebbero capito che la canzone affrontava un problema generale del paese, invece il giorno dopo c'è stato un improvviso cambio di rotta, si sono rifiutati di iscrivere il pezzo a Sanremo e hanno revocato l'uscita del disco: sono stato costretto a rompere il contratto con la EMI, non avevo altre possibilità"

Un ostracismo che si sarebbe esteso anche ad altre case discografiche, di qui l'esclusione del pezzo anche dalla compilation ufficiale di Sanremo, pubblicata da Sony Bmg (ne esiste un'altra di compilation ufficiale, pubblicata da Emi e che quindi sicuramente non conterrà il pezzo contestato).

Sulla questione è intervenuto ieri anche Pippo Baudo, lamentando presunti complotti dei discografici. Piccata la risposta della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) a Baudo: "Le affermazioni del direttore artistico del Festival in merito a presunti complotti dei discografici per impedire la pubblicazione di un brano in gara sono gravi e lesive per le imprese iscritte a Fimi, e sono prive di qualunque fondamento".

L'ultimo - per ora - passaggio della vicenda vede un nuovo intervento del Pippo nazionale: "Ho espresso solidarietà a Zampaglione, non ho fatto accuse alla Fimi - dice Baudo - dalla Fimi mi sarei aspettato gratitudine, invece che dichiarazioni offensive: sono sempre stato un difensore degli interessi della musica italiana, lo dimostrano i miei programmi dove ospito per la maggior parte artisti italiani contribuendo, credo, a fare da cassa di risonanza ai loro dischi. E lo dimostra anche la serata del venerdì dove a Sanremo ci saranno i superospiti italiani".

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017