Excite

Sanremo 2009, novità e quotazioni

Mentre si continua a discutere di Sanremo 2009, complici iniziative a favore di cantanti e polemiche contro, la Sisal indica come favorito alla vittoria finale Francesco Renga.

Il cantante, già vincitore nel 2005, viene quotato dall'agenzia delle scommesse 5,50 a 1. A contendergli la vittoria, a quanto pare, dovrebbero essere Povia e Patty Pravo, quotati a 10. Il cantante, ex concorrente di Amici, Marco Carta, è dato a 14. Ultimi, con poche speranze di vincere la manifestazione canora, sono Sal Da Vinci e Iva Zanicchi a 20.

A proposito di Iva Zanicchi: la cantante, secondo il giornalista Diaco, non potrebbe partecipare al Festival perché violerebbe la Par Condicio, in quanto l'europarlamentare non ha ancora detto se vuole ricandidarsi alle Europee, che si voteranno a Giugno. Pronta la replica della Zanicchi, che ricorda che le regole della Par Condicio entrano in funzione 60 giorni prima e dunque non cadono durante la rassegna sanremese.

Problemi più grandi affronta Povia: il cantante de I bambini fanno oh, quest'anno vorrebbe gareggiare con Luca era gay, una canzone che per il titolo ha fatto pensare all'arcigay, ad una sorta di provocazione omofoba (il cantante tempo fa aveva rivelato di essere stato gay e di essere guarito e tornato etero, convincendo anche due suoi amici a farlo). La più che logica replica del cantante (ancora non conoscete il testo e già giudicate) non ha sortito effetto e, a quanto pare, il ragazzo è stato minacciato di morte da qualche squilibrato.

Ci sono polemiche anche fra i cantanti esclusi: qualcuno si chiede come sia possibile che la canzone di Zucchero cantata da Mietta non sia stata accettata, altri come Vittorio Sgarbi, che ha visto rifiutare la canzone con un suo testo, cantata da Ottavia Fusco, ha semplicemente affermato che è da sfigati andare a sottoporsi al giudizio di Paolo Bonolis.

C'è chi, infine, come Marco Carta, Karima Ammar e Silvia Aprile, stanno indirettamente ottenendo l'appoggio degli amanti dei reality show, che si sono uniti all'iniziativa proposta da Mondoreality per far vincere loro il Festival di Sanremo e trasformare l'etichetta di ex cantante di reality in un marchio di qualità.

Alla prima serata in diretta su Raiuno manca ancora più di un mese, ma siamo certi che queste non saranno le ultime novità di una delle edizioni più chiaccherate degli ultimi anni.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017