Excite

Sanremo 2011, le canzoni della puntata tricolore

Alla fine, con i dovuti accorgimenti, la serata patriottica – chiamiamola così – si farà. Se ne parla da mesi, con relativo strascico di polemiche semiserie. Ora, dopo l'annuncio del cast ufficiale del prossimo festival di Sanremo, arrivano anche i dettagli sulla puntata della kermesse intitolata Nata per unire in programma giovedì 17 febbraio.

Una serata dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Il titolo, hanno spiegato Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, ha 'un duplice riferimento all'Italia e alla musica che per sua natura affratella'. A quanto dicono conduttore e direttore artistico, la Rai legherà la serata a un progetto di raccolta fondi che si alimenterà con tutti i proventi derivanti dal televoto sulle canzoni storiche proposte dagli artisti in gara. In particolare, ogni televoto si trasformerà di fatto in una donazione, costerà 2 euro e produrrà 2 euro di beneficenza senza detrazioni di alcuna natura (nemmeno Iva) poiché tutti gli operatori coinvolti rinunceranno a qualsiasi agio.

Sanremo 2011: chi vincerà? Vota il sondaggio

'L'abbiamo voluta fortemente sia io, sia il presidente, il cda e le istituzioni - ha sottolineato il direttore generale della Rai, Mauro Masi - siamo convinti che Sanremo possa fare tantissimo sempre nel rispetto del significato dell'evento'.

Già si conoscono i 14 brani che gli artisti in gara canteranno per la serata in questione. Patti Pravo canterà Mille lire al mese; Nathalie Il mio canto libero; Roberto Vecchioni O surdato 'nnammurato; Giusy Ferreri Il cielo in una stanza; Luca Madonia e Franco Battiato canteranno La notte dell'addio; Max Pezzali Mamma mia dammi 100 lire; i La Crus Parlami d'amore Mariù; Anna Oxa canterà O Sole mio; Emma con i Modà Here's to you - la ballata di Sacco e Vanzetti; Tricarico L'Italiano; Al Bano Va pensiero; Anna Tatangelo Mamma; Luca Barbarossa e Raquel del Rosario canteranno Addio mia bella addio; Davide Van des Froos Viva l'Italia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017