Excite

Botto Sanremo, nove album nella Top 10 iTunes

Se iTunes può essere un segnale di gradimento musicale, allora la selezione di Morandazzi per questo Sanremo è piaciuta e sta piacendo. D'altronde, un unico numero parla chiaro: nove album sanremesi hanno fatto irruzione nella Top Ten del negozio virtuale della Apple, spodestando ogni intrusione straniera. Per una volta, un bel vedere, in un panorama spesso preda di incursioni d'oltre confine.

Vai allo Speciale Sanremo 2011

Premessa: la chart online cambia molto rapidamente. Tuttavia gli ultimi dati sono entusiasmanti: parlano della vetta dai Modà con Viva i romantici, seguiti da Terraferma di Max Pezzali, Vivo sospesa di Nathalie (che conferma i giudizi del nostro pagellone come migliore brano in gara). Unico outsider Lorenzo Jovanotti col nuovo disco Ora, che resiste agganciato al quarto posto.

Leggi i pagelloni dei Big

Subito dopo, si riparte con dischi usciti da uno o due giorni e collegati agli artisti in gara all'Ariston. Quinto e sesto posto per le compilation Speciale Sanremo 2011, settimo per il professore Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore (segno che l'appassionato pezzo ha colpito un pubblico assai più vasto dell'usuale zoccolo duro del cantautore), ottava ancora una raccolta, quella della serata del giovedì con i successi della storia della musica italiana. Chiudono la classifica Il mio universo di Giusy Ferreri e la rivelazione fra i giovani (anche se era già molto noto e mieteva successi da mesi in giro per l'Italia) Raphael Gualazzi col suo mix di ragtime, blues e jazz raccolto in Reality and fantasy.

(foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019