Excite

Sanremo 2012: si parte, la conferenza stampa

  • Infophoto

Si parte domani con la 62esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che quest’anno vede al timone ancora una volta Gianni Morandi, accompagnato da in valletto d’eccezione, Rocco Papaleo - che della sua presenza al festival dice: “In questo periodo di crisi, cercheremo di portare un po' di leggerezza: non la leggerezza del cazzeggio, ma quella del sorriso” - e dalla modella Ivana Mrazova.

La bella fanciulla, perché “malata”– come ha riferito Morandi - non era presente alla conferenza stampa tenutasi proprio oggi per presentare la nuova edizione che, come fa sapere Gianmarco Mazzi, direttore artistico, partirà alle 20.40: “Abbiamo chiesto alla Rai di iniziare alle 20.40 e ci è stato consentito di andare in onda dopo il Tg1”.

Nella conferenza si è parlato del tanto discusso Adriano Celentano e della sua presenza al Festival che pare, per ora, essere certa solo per una sera, come annuncia Gianmarco Mazzi, Il direttore artistico, inoltre, sottolinea l’imprevedibilità di Celentano e quanto, come organizzazione del Festival, sappiano poco o quasi nulla della sua esibizione sul palco dell’Ariston e se duetterà o meno con Gianni Morandi: “Il mio sogno professionale era vedere Celentano al Festival assieme a Morandi. Senza monumentalizzare, sono due artisti che appartengono alla vita di tutti noi. Glielo dico sempre: 'Voi siete sempre esistiti da quando io esisto’”.

Si è parlato anche della presenza di ospiti internazionali, ma è stata ufficializzata l’assenza di Madonna, Mazzi spiega che i cachet di alcuni artisti sono troppo elevati rispetto alla politica di riduzione dei costi che ha scelto la produzione. In particolare Mazzi spiega: “D'accordo con la Rai abbiamo scelto una politica di riduzione dei costi, inoltre la serata di giovedì ha una concentrazione tale di superospiti, da Brian May a Patti Smith, che sono integrati nel meccanismo del Festival, che il tutto diventa un tributo alla musica italiana”.

Rimanendo sempre sul fronte della musica internazionale, l’ organizzazione sanremese ha pensato di far cantare ad un interprete, magari esterno alla gara (si era parlato anche di Nina Zilli, ma poi smentito) un brano di “Whitney Houston”in occasione della sua scomparsa a soli 48 anni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018